Una causa che riguarda i diritti d’autore di uno dei suoi brani più famosi, garantirà a Sting ben 5000 dollari al giorno, per tutto il resto della sua vita, ecco perché
Sting, sia come autore nei The Police che come solista, ha scritto decine di canzoni di enorme successo che gli rendono un sacco di soldi in diritti d’autore.
Certo non avrebbe mai pensato realizzando Every breath you take che questo brano, forse uno di quelli di maggiore successo in assoluto, sarebbe stato un assegno in bianco per il resto della sua vita.
Sting, e la causa con P. Diddy
Un giudice ha infatti stabilito i termini dell’utilizzo della base di Every breath you take nel brano I’ll be missing you, portato al successo mondiale dal rapper P. Diddy (al secolo Sean Combs, ma all’epoca si chiamava ancora Puff Daddy) nel 1997. All’epoca la canzone ebbe un clamoroso riscontro in classifica anche per via del suo video, ma Sting – e nemmeno gli altri due terzi dei The Police, Andy Summers e Stewart Copeland – ne fu particolarmente contento.
Anzi… Sting all’epoca dichiarò che la canzone non gli piaceva, e che snaturava completamente la sua essenza. Ma anche di non avere mai ricevuto alcuna richiesta di autorizzazione per il suo utilizzo. Di qui la causa.
Tanti soldi
La questione è andata avanti per diversi anni, anche dopo che un giudice aveva già stabilito che Combs-Diddy dovesse versare una quota di duemila dollari al giorno per tutta la vita al bassista dei Police, voce principale della canzone originale.
In questi ultimi giorni l’intervista nella quale Sting parlava di questa vicenda è stata riportata all’attenzione dei social network soprattutto dopo l’annuncio di Forbes che ha eletto il cantante l’autore più ricco del mondo. Sting ha ceduto alla Universal il suo catalogo personale e con The Police per 210 milioni di dollari…
E Diddy ne ha approfittato per correggerlo con un tweet: “Non sono 2mila, ma 5mila…”

Un milione e 800mila all’anno…
In tutto 150mila dollari al mese, 1.8 milioni di dollari all’anno per tutta la vita… una bella cifra che tuttavia non sembra cambiare la vita né di Sting né di Combs-Diddy che scrisse I’ll Be Missing You per ricordare l’amico Christopher Wallace meglio noto come The Notorious B.I.G. ucciso in un agguato. Diddy è un imprenditore ricco e di successo attualmente incaricato all’acquisto del gruppo editoriale BET, Black Entertainment proprietaria di numerosi canali musicali e azionista di società di produzione di successo che operano in TV e nel cinema.