ABBA, un milione di spettatori: e il loro show si prepara ad andare in tour

ABBA Voyage Velvetmusic 230423
Uno scatto di ABBA Voyage - Credits ABBA Voyage (Velvetmusic)

ABBA Voyage, lo spettacolo virtuale che si tiene ogni giorno a Londra festeggia un traguardo importante

Un milione di spettatori. Un risultato straordinario ma prevedibile se si pensa che la splendida e avveniristica struttura allestita appositamente a Pudding Mill è sempre e costantemente esaurita ogni sera per qualsiasi spettacolo.

ABBA Voyage, uno spettacolo diverso

Eppure non si tratta di un concerto. Gli ABBA si sono sciolti molti anni fa e non tengono più concerti da quando si esibirono per l’ultima volta nel 1982, e dunque dalla esecuzione di due canzoni live in TV, allo show svedese The Late Late Breakfast Show. I quattro musicisti compaiono sul palco in una versione digitalizzata che ricostruisce i loro spettacoli di oltre quarant’anni fa, come se non fossero mai invecchiati. Miracoli dell’ingegneria e della computer grafica tridimensionale.

Lo spettacolo ha ospitato questa settimana il suo milionesimo visitatore. Si tratta di Josie Felix, una ragazza giovanissima che quando gli ABBA si sciolsero non era nemmeno nata.

Il segreto degli ABBA

Bjorn Ulvaeus, l’ideatore di ABBA Voyage, autore di quasi tutte le canzoni della band, ammette che lo show sia andato molto al di là di qualsiasi aspettativa: “Ci piaceva che le nuove generazioni ci ascoltassero. Direi che ci apprezzano anche e non era una cosa scontata. Siamo riusciti a ricreare una magia altrimenti irrealizzabile. E in questo modo siamo riusciti a ricreare la musica, la dedizione, l’impegno, il talento… e anche la fortuna che ha caratterizzato la nostra carriera”.

Richieste da ogni parte del mondo

ABBA Voyage prosegue le sue repliche per tutto l’anno, forse fino alla primavera del 2024. Ma il progetto è quello di realizzare un nuovo impianto e di renderlo trasportabile. Inizialmente a muoversi doveva essere quello londinese. Ma se continuerà così ci saranno repliche per anni… e l’unica soluzione sarà portare lo show dove potrà essere ospitato. E non è facile trovare arene altrettanto equipaggiate. Non è escluso che gli ABBA possano presto realizzare un Voyage 2.0 da trasferire nelle altre grandi città europee e in tutti i continenti dove le richieste sono enormi.

Non ci saranno invece nuove canzoni degli ABBA: “Voyage è l’ultimo album che sentirete da noi. Ma ci sono sono molte cose interessanti ed eccitanti dal punto di vista creativo in cui anche gli ABBA potrebbero essere coinvolti”.