Van Halen al lavoro, ma sulla musica di Eddie la voce di Hagar

Van Halen Velvetmusic 230426
I Van Halen in una delle loro ultime apparizioni live - Credit Van Halen Official (Velvetmusic)

Clamorosa notizia che riguarda i Van Halen che stanno considerando l’ipotesi di pubblicare materiale d’archivio

A distanza di un anno e mezzo dalla morte di Eddie Van Halen, i Van Halen sarebbero di nuovo al lavoro. Lo ha confermato il bassista della band, Michael Anthony, che tuttavia smentisce progetti nuovi. In particolare legati a Wolfgang Van Halen, il figlio di Eddie che sta proseguendo il suo lavoro con i Mammoth WVH.

“Al momento il nostro obiettivo è quello di fare una selezione tra tutto il materiale di archivio che abbiamo a disposizione, che è davvero tantissimo. Ottimo materiale per la verità”.

Van Halen, selezione del materiale d’archivio

I Van Halen avevano una caratteristica molto particolare, determinata soprattutto dalla grande capacità di scrittura di Eddie che per ogni singolo disco componeva e produceva ore e ore di musica che poi passava il setaccio di una selezione rigorosissima prima della pubblicazione del disco.

In particolare per l’album 5150, uno dei più grandi successi commerciali della band, l’archivio della band offrirebbe non meno di una decina di ore di musica, un paio delle quali praticamente pronte e già remixate.

“Un album live e una nuova edizione di 5150”

“Si tratta semplicemente di rendere il tutto moderno e digitale – ha detto Michael Anthony a Eddie Trunk, conduttore della radio metal americana SiriusXM – ma è davvero sorprendente tutto quello che abbiamo a disposizione e che è ancora attualissimo. Avevamo fatto un grandissimo lavoro per quel disco. Pensare alle ristampe è stato naturale perché c’è davvero troppo materiale che va presentato al pubblico. Sarebbe un peccato perdere il lavoro che abbiamo fatto. La prima ristampa sarà l’album live Right Here, Right Now che avevamo realizzato nel 1992. Tour fantastico, con Sammy Hagar. E poi ci occuperemo di 5150 insieme ad Alex e a Wolfgang che ci darà una mano”.