Formula 1, esordio di un pilota nel mercato musicale: è della Ferrari

Formula 1 Velvetmusic 230428
Credit ANSA (Velvetmusic)

Non c’è solo Lewis Hamilton a cimentarsi con musica e campionamenti, a diventare produttore musicale è il turno di un altro pilota di Formula

Mentre si fa un gran parlare di mercato piloti in Formula 1, smentendo le voci che lo vorrebbero prossimamente sotto contratto con la Meredes, Charles Leclerc ha parlato di interessi che fino a questo momento erano passati sotto silenzio.

Si sapeva della passione del pilota monegasco per la auto veloci e musica. Spesso si sentiva sulle sue Ferrari da uso privato ottima musica. Anche del jazz. Ma pochi sanno che in realtà Leclerc non solo suona. Ma compone.

Formula 1, Leclerc al pianoforte

Leclerc, che è figlio d’arte, fin da piccolo ha coltivato il suo talento musicale prendendo lezioni di pianoforte. E oggi ammette che non gli dispiacerebbe una carriera musicale… “ma solo quando la mia carriera agonistica sarà arrivata alla sua conclusione” dice mettendo le mani avanti.

Charles Leclerc, 25 anni, qualche giorno fa ha pubblicato sul suo account Instagram una propria composizione: si tratta di un brano strumentale intitolato AUS23 (1:1) che ha suscitato molta curiosità. Certo… non ci si aspettava che entrasse nella Top10 di Spotify in diversi paesi.

Uno strumentale per piano e archi

Tuttavia Leclerc si schernisce: “Per carità non dite né scrivete che sono un artista. Mi piace giocare con le tastiere, la musica è da sempre una grande passione. Suonare il piano è piacevole e rilassante. A poco a poco ho cominciato a realizzare qualche qualcosa di mio ed è proprio così che è nato il mio primo inedito”.

Leclerc ha scritto direttamente ai suoi followers: “Sono entusiasta di condividere con voi un pezzo realizzato al pianoforte. È un progetto a cui stavo lavorando, nato dalla passione per la musica e dalla voglia di staccare dalle gare o tra un GP e l’altro. Ho creato questo pezzo sul GP d’Australia ed è per questo che si chiama US23 (1:1). Una denominazione adottata con la mia squadra. Ho pensato che fosse un bel legame con il mondo delle corse”.

Formula 1 Charles Leclec Velvetmusic 230428
Leclerc, pilota F1 della Ferrari e musicista per passione – Credit ANSA (Velvetmusic)

Un bel brano

Per la verità AUS23 (1:1) esprime un certo talento. Pur con qualche ingenuità compositiva, in fondo è un esordio, Leclerc esprime buon gusto, tipico di una persona che ha sempre ascoltato buona musica. L’esecuzione al piano è ariosa, molto classica. E anche l’arrangiamento di archi eseguito su una tastiera digitale è ben fatto e ben orchestrato. Curiosità a parte merita di essere ascoltato. E seguito da altri inediti.

Come noto Lewis Hamilton produce musica dance elettronica ed è anche comparso come guest (sotto pseudonimo) nella canzone di Christina Aguilera Pipe. Lo scorso anno ha lavorato su un inedito con i Major Lazer e la pubblicazione del brano è attesa entro l’estate.