
Vedere Dave Grohl e i Guns and Roses insieme sul palco del Festival di Glastonbury è stato straordinario, ma anche sconcertante per un clamoroso episodio di alcuni anni fa
Una delle sorprese più clamorose del Festival di Glastonbury che si è appena concluso con l’happening dedicato all’ultimo spettacolo in patria di Elton John, è stata senza dubbio l’esibizione dei Guns and Roses che per suonare la loro celeberrima Paradise City hanno voluto sul palco il frontman dei Foo Fighters Dave Grohl.
Dave Grohl e Guns and Roses, corsi e ricorsi
Eppure i rapporti tra Dave Grohl e AXL Rose, cantante leader e fondatore della band losangelina, non sono certo sempre stati idilliaci. Anzi… a una loro lite furibonda appartiene uno degli episodi di narrativa del rock più famosi e forse non conosciuto dai fan più giovani. Ma partendo dall’ultimo episodio vale la pena di essere sottolineato tanto è straordinario.
Grohl era reduce dal bagno di folla quando venerdì si è presentato sotto falso nome con i suoi Foo Fighters davanti a una folla immensa alle 16. I Foos non erano in cartellone. Si sarebbero dovuto esibire The Churnups, band mai sentita, più che sconosciuta, in quello che si è immediatamente intuito sarebbe stato uno dei famosi mistery act di Glastonbury.
Alle 16 in punto lo schermo del palco che riportava uno stranissimo logo della band sconosciuta, si scioglie per lasciare spazio all’inconfondibile logo con la ‘doppia effe’ dei Foo Fighters. Pubblico che esplode in un urlo di gioia sulle prime note di The Pretender.
Nasce uno degli act più straordinari della storia del festival, 75’ di grandissima intensità. Ma la band è rimasta a Glastonbury per tutto il week-end con Dave Grohl che ha girato da un palco all’altro per assistere a tutti gli show più importanti alcuni dei quali proposti da musicisti suoi amici. Rick Astley, per esempio, che è un buon amico di Dave Grohl da lungo periodo.
La figlia di Astley, Emily, è una grande fan dei Foo Fighters che lo hanno chiamato ad esibirsi a Reading con loro in una cover version rock di Never Gonna Give You Up. Astley è anche lui a Glastonbury per la prima volta a 57 anni. Ma il pubblico inglese è letteralmente impazzito quando Dave Grohl ha fatto capolino con la sua Gretsch a tracolla per suonare e cantare Paradise City insieme ai Guns and Roses. Eppure le cose non sono sempre state così…
L’episodio del 1992 agli MTV Awards
MTV Video Music Awards del 1992. I Nirvana sono all’apice del loro successo e in diretta mondiale hanno muovo materiale da presentare. Kurt Cobain è con Courtney Love e Francis Bean, la figlia nata da poco. Pretende di cantare un brano nuovo (Rape Me). I dirigenti di MTV si oppongono. Non si può cantare in diretta una canzone che si intitola ‘violentami’.
Cobain impreca, minaccia di andarsene, poi patteggia e accetta le condizioni della rete musicale. Anche se una volta sul palco attacca le prime due battute di Rape Me, che comparirà poi su In Utero. La regia è pronta a spegnere tutto ma Cobain ci ripensa, si ferma, e attacca Lithium.
Una versione devastante, durissima, al termine della quale Cobain fa a pezzi amplificatori e batteria. Christ Novoselic getterà il basso per aria che cadendo gli romperà la testa: punti e commozione cerebrale per lui con una cicatrice molto evidente ancora oggi. Dave Grohl, dopo avere smontato la sua batteria, si affaccia sul palco e al microfono urla… “Dove sei AXL? Ehi AXL? Dove sei AXL?”

La rissa dietro le quinte
Nessuno capisce quello che le telecamere mostreranno solo più tardi e che oggi è completamente sparito dalla documentazione presente su You Tube. Prima dello spettacolo, tra i camerini, molti assistono a una furibonda lite tra Cobain e AXL Rose che detestava Courtney Love, volano parole estremamente pesanti e la sicurezza evita all’ultimo istante una rissa. Cobain e AXL Rose non si parleranno mai più.
Solo molti anni dopo Dave Grohl e il cantante dei Guns and Roses ammetteranno di essersi lasciati quell’episodio alle spalle da tempo e di averlo chiarito… Tant’è che tra i due è nata anche una certa amicizia. AXL Rose è stato tra i primi a scrivere a Dave Grohl dopo la tragica morte di Taylor Hawkins e quando ha saputo che i Foos sarebbero stati a Glastonbury lo ha invitato sul palco. Onore che non ha riservato nemmeno ad Elton John, la grande stella del Festival che si sarebbe esibito l’anno dopo.
L’esibizione di Glastonbury chiude un cerchio considerando che Foo Fighters e Guns and Roses si erano già esibiti insieme al BottleRock Festival nel 2021, ma la performance è stata interrotta a metà del ritornello perché sforava il coprifuoco. Alimentazione tagliata, e band zittita sul più bello.
Dave Grohl ha avuto un week end intensissimo a Glastonbury tra visite, gite alle terme con le figlie e una lunga lista di concerti e show cui assistere. Splendida l’esibizione, anche questa a sorpresa, sul palco dei Pretenders che ha coinvolto anche il fondatore e chitarrista degli Smiths Johnny Marr per suonare
Tattooed Love Boys. Spassosa la presentazione della cantante Chrissie Hynde… “C’è un balordo, a quanto pare ubriaco, che gironzola nel backstage e abbiamo chiesto alla sicurezza di sbarazzarsi di lui, ma è un tipo grosso e non voglio problemi, insiste per suonare, quindi vieni fuori Dave Grohl”. E il leader dei Foo Fighters si è sistemato dietro la batteria con Marr alla chitarra.