Pubblicata da pochi giorni Used to be Young, il nuovo singolo di Miley Cyrus sta conquistando molti proseliti anche tra fan supervip
Si intitola Used to be Young ed è il nuovo singolo di Miley Cyrus, uno dei lavori più attesi nell’intensissima agenda dei dischi in pubblicazione di questo 2023.
Cantante controversa, spesso anche trasgressiva che ha tagliato molto repentinamente i ponti con il suo passato legato alle produzioni adolescenziali della Disney, Miley Cyrus era attesa a una conferma dopo il successo dei suoi ultimi lavori.
Miley Cyrus, il nuovo singolo
Used to be Young in un certo qual modo conferma il suo talento non solo di cantante ma anche di autrice con un omaggio davvero delizioso che parla di famiglia, radici e identità.
All’interno del video, immediatamente un clamoroso successo su tutte le piattaforme con decine di milioni di stream in poche ore, Miley Cyrus si cala nei panni della madre.

Una sorta di sguardo in retrospettiva con la coscienza di poi e con la consapevolezza e la gratitudine nei confronti di chi cioè ha fatto diventare quello che siamo: “Questa canzone vuole onorare chi siamo stati, amando ciò che siamo diventati e celebrare quello diventeremo” dice la cantante. Che con questo brano paga un tributo estremamente importante e significativo alle proprie origini: “Mi sento orgogliosa quando rifletto sul mio passato e ottimista quando penso al futuro. Sono grata ai miei fedelissimi fan che ogni giorno trasformano i miei sogni in realtà”.
Un video delizioso
In merito al videoclip la sceneggiatura è chiarissima, emotivamente intensa e molto semplice. Un unico lunghissimo piano sequenza su di lei, vestita come quando da adolescente interpretava Hannah Montana. Un volto velato di lacrime, uno sguardo sereno ma anche malinconico. Un capitolo della vita si chiude, un altro si apre. E spesso ogni fattore è strettamente legato a quello successivo.
Il video di Used to be Young
Contemporaneamente alla pubblicazione del singolo, in streaming, anche uno speciale documentario dal titolo Endless Summer Vacation: Continued (Backyard Sessions) arricchito da una lunghissima intervista in esclusiva.
L’omaggio di Diane Keaton
Nel frattempo Used to be Young sembra essere adottata non solo dal pubblico cui Miley Cyrus si rivolge. Ma anche a tantissime donne che hanno intravisto in questa canzone uno splendido e delicatissimo omaggio alle generazioni di donne precedenti. Tra queste Diane Keaton, 77 anni, che ha pubblicato un tenerissimo collage sui propri social nel quale l’attrice compare in diverse foto d’epoca in bianco e nero sulle note del ritornello del brano: “So che ero pazza, so che ero divertente, mi dicevi che ero un po’ selvaggio, oggi dico semplicemente ero più giovane…”
Visualizza questo post su Instagram
Qualche mese fa Diane Keaton, quattro candidature all’Oscar e una statuetta nel 1977 per Annie Hall, aveva già pubblicato un video sul quale ballava la musica di Flowers.
Una bella riflessione sulla canzone che Miley Cyrus ha rivelato essere il frutto di una lunga osservazione di sua madre, attraverso le webcam grazie alle quali erano in collegamento soprattutto durante la pandemia.
Nuovo disco in arrivo
Used To Be Young è il primo inedito di Miley Cyrus dopo l’uscita dell’album a marzo di Endless Summer Vacation, che contiene la hit doppio platino in Italia Flowers, River e Jaded.
Flowers, con 4 miliardi di streams, è a tutt’oggi la canzone che ha raggiunto più rapidamente i 500 milioni di streaming su Spotify. Used To Be Young arriva invece poco prima del decimo anniversario di Bangerz, l’album di Miley Cyrus vincitore di 3 dischi di platino che conteneva successi come Wrecking Ball, We Can’t Stop e Adore You. Per celebrare l’anniversario, a settembre uscirà una nuova pubblicazione del disco in vinile, in edizione limitata, con un nuovo packaging con foto inedite e una bonus track.