Tale+e+Quale+Show%3A+con+Carlo+Conti+il+vip+diventa+Re+per+una+notte%26%238230%3B
velvetmusic
/2012/10/27/tale-e-quale-show-con-carlo-conti-il-vip-diventa-re-per-una-notte/amp/

Tale e Quale Show: con Carlo Conti il vip diventa Re per una notte…

Published by

All’inizio fu il Grande Fratello, sconosciuti spiati dalle telecamere. Poi, con L’isola dei famosi, ad essere spiati, discussi e televotati furono appunto i personaggi noti. La musica non poteva essere troppo lontana da questo meccanismo: un conto è prendere cantanti in declino e farci un reality (una beauty farm, magari…), altra roba è costruire uno show, vero. Il paragone con il Big Brother è calzante, se pensiamo che 15 anni fa, in Mediaset, Gigi Sabani conduceva un format sui miti imitati: Re per una notte. E…

Gli ascolti danno ragione

Lo share è come lo spread, sale e scende. E le cose cambiano, così, da un giorno all’altro. Per personaggi, artisti, produzioni, etc. Il venerdì sera di Rai1 è colorato, va ammesso, da Tale e Quale Show, un programma vivo, con musica godibile e intrattenimento ritmato. Carlo Conti continua a fare programmi fotocopia di Sanremo (ma di quello neppure l’ombra), il cast è azzeccato e ben assortito e i giudici sono competenti in materia e gustosamente nazional-popolari. Ieri sera, poi, la presenza di un guest come Johnny Dorelli ha notevolmente impreziosito il parterre: ragazzi, questo sapeva recitare, cantare, presentare e suonare il piano. Attore comico e, all’occorrenza, drammatico. Cantante melodico o jazz, non fa differenza. Un piacere solo guardarlo. Il pubblico da casa è fedelissimo, gli ascolti premiano gli sforzi, la gente che riempie il teatro si diverte, partecipa, è coinvolta. Forse, perchè la musica c’è, i pezzi sono un mix perfetto tra le uscite degli ultimi anni e gli evergreen, italiani e internazionali. Stevie Wonder, Spagna, Michael Jackson, Tiziano Ferro, Cocciante, Baglioni, Cher, Orietta Berti, Malika Ayane. Non può non piacere, suvvia.

Il pathos della gara canora

Festival di Sanremo. Inteso come gara, come spettacolo musicale a 360°. Con le strade della cittadina ligure “infestate” dai sosia dei cantanti (o di artisti noti della scena italica). Ebbene, vedere ieri i concorrenti di Tale e Quale Show tutti insieme, seduti l’uno accanto all’altro, mi ha riportato all’atmosfera esterna al Teatro Ariston: “guarda chi c’è…ah, no..è solo un sosia..“. Gara canora era anche “Re per una notte”. Una massa di sconosciuti (era il 1995, Italia Uno credo) si sfidavano a colpi di trucco, parrucco e canzoni. Gigi Sabani perfetto moderatore (chi meglio di lui in quel contesto?) e qualche comprimario a far volume. Non ricordo gli ascolti, anche se nei primi anni ’90 c’era un’ansia minore rispetto ad oggi. Era, comunque, musica in Tv. Funzionava, come funziona oggi Sanremo, X-Factor, Amici, Tale E Quale Show. Appunto.

Recent Posts

Vivi l’energia del Coachella senza lasciare l’Italia, tutto sul Nameless: il Festival più atteso dell’estate

Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…

2 mesi ago

Rapper italiani, la classifica dei più ricchi lascia senza parole: no, non è Fedez

Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…

2 mesi ago

Alice, sparita dopo il successo ‘Per Elisa’: che fine ha fatto e com’è oggi

Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…

2 mesi ago

Raf, il lato oscuro di Self Control: cosa resta della sua hit di successo 40 anni dopo

Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…

2 mesi ago

Annalisa in tour, ancora pochi biglietti disponibili per la data di Milano: tutte le info utili

I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…

2 mesi ago

Umbria Jazz 2024, apre la rassegna un grande ospite internazionale: calendario ricchissimo

Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…

2 mesi ago