Le Donatella: Bananarama in erba…

A volte la musica strizza l’occhio alla politica. Si confida nel rinnovamento, nella ricerca dell’originalità, nel non-visto. Poi, come di consueto, noi italiani ci riscopriamo tradizionalisti e terribilmente sanremesi. Anche per questo a X-Factor ha vinto Chiara, e a furor di popolo. Amata dalla gente, apprezzata dalla critica. Qualcuno ha provato a scardinare questi meccanismi, ma nulla da fare. Pensiamo soprattutto al rap di Ics. Oppure alla squadra di Arisa, nella sua totalità: Akmè, Freres Chaos e, in cima a tutti, Le Donatella…

GUARDA LE FOTO DE LE DONATELLA

Pop veline?

Qualcuno l’ha già detto. Due veline che, oltre a saper sorridere e ballare, sappiano anche cantare. O, almeno, tirar giù due note. Sarà che le gemelline di X-Factor sono nettamente diverse, almeno in apparenza: una bionda, l’altra mora, interessi diversi che si incontrano, e si scontrano nella musica. Un grande amore per la musica, gusto per un look non trasgressivo, ma comunque riconoscibile e tanta voglia di fare Pop. I risultati sono a metà tra il piccolo fenomeno televisivo e due eteree fanciulle che si divertono a cantare quasi per diletto. A soli 18 anni sono riuscite nell’impresa di sfondare le porte del più famoso Talent Show delle nostre parti. Giovani, spontanee e con un carisma fuori dagli standard. Il tutto non ha potuto compensare alcune lacune nella tecnica vocale: calanti o tremolanti quelle vocine. Peccato, dopotutto…

Ed Elio disse: “Ricordano vagamente le Bananarama…

Le Donatella, alias Giulia e Silvia Provvedi, si cimentano in esibizioni che, vuoi o non vuoi, stuzzicano l’interesse. Trovano il tempo anche per farsi apprezzare da Simona Ventura che se le porta a Cielo, che gol! Trascorrono le puntate di X-Factor tra “Time bomb”, “Rocket” dei Goldfrapp, “Lamette” di Rettore e una scatenata ed irriverente versione di Maneater di Nelly Furtado. Un perfetto incrocio tra Paola & Chiara e le Tatù: se la musica fosse solo un videoclip, avrebbero conquistato la finale. Elio ha azzardato e, in minima parte, azzeccato il paragone con Le Bananarama. Diciamo che l’ha buttata lì… Voi che ne dite? 😉

(foto by kikapress.com)

Impostazioni privacy