YouTube+contro+le+major%3A+views+tarocche%2C+Universal+e+Sony+fregate%26%238230%3B
velvetmusic
/2012/12/31/youtube-contro-le-major-views-tarocche-universal-e-sony-fregate/amp/

YouTube contro le major: views tarocche, Universal e Sony fregate…

Published by

Avevamo accennato, qualche giorno fa, alla novità del “rapporto” tra YouTube e il Festival di Sanremo. Adesso, addirittura, il famoso Social Network californiano arriva a punire le major: visualizzazioni falsate, via i video di Universal e Sony! Tutto questo proprio mentre l’anno 2012 sta volgendo al termine, mentre video di dubbio gusto come i tormentoni “Gangnam Style” e “One Pound Fish” fanno cifre clamorose (a dire poco)… Diciamo la verità, chi se lo sarebbe mai aspettato?

Operazione di pulizia

La rimozione di moltissime clip. Questo è l’oggetto del contendere. E la contesa è pesante. Le major del disco (Universal e Sony) baravano sulle visualizzazioni YouTube. E Google le sbatte fuori malamente, cancellando migliaia di videoclip di successo. Una vera e propria truffa su YouTube, insomma: porta in faccia sbattuta a due delle principali etichette discografiche, punite duramente con la rimozione di due miliardi di visualizzazioni e migliaia di video musicali di nomi notissimi. Potenziale imbroglio nei confronti di interlocutori e clienti.

Poco tempo fa, lo stesso colosso file sharing con sede in California ha praticamente perso la “proprietà” delle clip del Festival di Sanremo: la Rai, infatti, ha inteso preservare il proprio vastissimo archivio video: i filmati delle esibizioni al Festival saranno presto rimosse… Probabilmente. Rimuovere tutte le clip sanremesi da YouTube è un provvedimento che si può facilmente inserire in una serie di misure atte a raddrizzare il bilancio dell’azienda di Stato. Un errore? Il Web, per sua natura, deve offrire una serie di contenuti gratuiti, essendo di per sé un mezzo che ha un costo. Negli ultimi anni i Social Network (Twitter, Facebook e YouTube, appunto) hanno alzato l’asticella d’interesse rispetto a manifestazioni come Sanremo, X-Factor o Amici. Insomma, la musica ha un legame profondo col mondo dei Social e del file sharing.

Sospetti su Psy…

Se andiamo nel dettaglio, poi, scopriamo come le statistiche – visibili su Socialblade – mostrino, in data 17 dicembre, i canali YouTube di Michael Jackson e di Avril Lavigne in scapicollante perdita: un enorme numero di visualizzazioni in meno! E, tornando, al simpatico rapper coreano (Psy), è curioso che il suo canale YouTube abbia mantenuto tutte le sue visualizzazioni…

Tuttavia, il 18 dicembre ha ottenuto zero views, a fronte di medie quotidiane di milioni… Sospetti di fine anno. Chiamateli pure “botti”.

(foto by facebook)

Recent Posts

Vivi l’energia del Coachella senza lasciare l’Italia, tutto sul Nameless: il Festival più atteso dell’estate

Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…

1 mese ago

Rapper italiani, la classifica dei più ricchi lascia senza parole: no, non è Fedez

Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…

1 mese ago

Alice, sparita dopo il successo ‘Per Elisa’: che fine ha fatto e com’è oggi

Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…

1 mese ago

Raf, il lato oscuro di Self Control: cosa resta della sua hit di successo 40 anni dopo

Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…

2 mesi ago

Annalisa in tour, ancora pochi biglietti disponibili per la data di Milano: tutte le info utili

I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…

2 mesi ago

Umbria Jazz 2024, apre la rassegna un grande ospite internazionale: calendario ricchissimo

Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…

2 mesi ago