Il falò di Battisti e Guccini: così lontani, così vicini… Non ci credete?

Può sembrare quasi una bestemmia, invece è un fatto. Se qualcuno vi incontra per strada o, più probabilmente, in spiaggia durante lo svolgimento di un falò, tenete una chitarra sotto mano, giocate su tre accordi la vostra storia e… Scoprirete che Re La Sol (o, in alternativa, La Mi Re) sono i tre accordi sui quali si poggia la celebre e ultra cantata “Canzone del sole“, manifesto popolare del grande Lucio Battisti. Ed ecco la piccola sorpresa: a seconda della velocità che intenderete dare alla vostra esecuzione, potrete imbattervi in tutt’altra canzone. Scomodando addirittura Francesco Guccini… Non avete capito niente, vero?

Due canzoni d’amore, dopotutto…

Chiunque voglia privare Lucio Battisti (e Mogol) della scettro di “Re del falò”, si faccia pure avanti. Eh sì, perché l’artista di Poggio Bustone, oltre ad essere il numero uno della musica italiana di tutti i tempi, è stato anche il più suonato attorno al più classico fuoco estivo (notturno). Questo, perché alcune delle sue prime canzoni erano abbastanza semplici da eseguire alla chitarra. Prima fra tutte la famosissima “Canzone del sole“. Prima di arrivare al centro della questione, godetevi questa pregevole cover fatta in casa…

GUARDA LE FOTO DI FRANCESCO GUCCINI

Per Sayaka Alessandra circa 140.000 views. Non sono poche. Nulla lasciato al caso, nè per l’esecuzione (praticamente perfetta) nè per la scena (un bel piano verticale che fa figura). Cosa c’entra Francesco Guccini? Andate ad ascoltare quel capolavoro di “Cyrano” e scoprirete che la splendida lirica del cantautore emiliano poggia sullo stesso tappeto musicale. La differenza sostanziale è data dall’andamento del brano, dall’introduzione recitata e da un diverso posizionamento degli accenti. Per il resto, ci siamo. Non ci credete? Prendete una chitarra e provateci: non è reato.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy