Ornella Vanoni: niente duetto con Chiara…

Un’infinità di tags, ma cerchiamo di fare ordine. Si va da Lucio Dalla a Ornella Vanoni, da Iva Zanicchi a Simona Molinari. Senza soluzione di continuità. La notizia è doppia, intanto: il 4 marzo, già noto, a Bologna ci sarà una “festa” in memoria di Lucio Dalla. Piazza Maggiore sarà teatro d’un grande incontro musicale tra artisti che lo hanno amato, apprezzato, conosciuto. Ornella Vanoni aveva ipotizzato un duetto con Chiara Galiazzo, ma l’organizzazione ha rimandato la proposta al mittente. Qualche giorno dopo (11 marzo) la grande interprete milanese presenterà al Teatro Strehler un docu-film sulla sua vita. Dopo Beyoncè e Lady Gaga, anche il grande amore di Gino Paoli decide di raccontarsi sul (piccolo) grande schermo…

CHIARA A SANREMO 2013 – LE FOTO

Duetto mancato

In una nostra recente intervista, Ron aveva dichiarato: “Ci vuole rispetto per Lucio Dalla, come uomo e come figura“. Il 4 marzo Bologna renderà omaggio all’artista bolognese, attraverso un gran concerto in Piazza Grande (diretta su Rai Uno). Incroci di grandi artisti della nostra canzone, dagli Stadio a Gianna Nannini, da Baglioni a Ligabue. Ornella Vanoni, dopo aver sentito Chiara Galiazzo nella sua performance sanremese aveva proposto un duetto per quella speciale serata: con un semplice tweet. Niente da fare, probabilmente la serata è stata pensata in un altro modo, musica e memoria, ma senza spettacolo. Forse è giusto così, forse un omaggio deve andare al di là di certi meccanismi. Vediamo se sarà davvero così. La Vanoni era rimasta letteralmente folgorata da Chiara: curioso che proprio Sanremo fu in grado di avvicinarla ad un’altra protagonista di questa edizione, Simona Molinari

ORNELLA VANONI IN CONCERTO – LE FOTO

Andiamo avanti. Ornella Vanoni sceglie il documentario come forma ideale per raccontare sè (e di sè). La sua vita, i suoi amori, i duetti, le cose e le persone che hanno accompagnato la sua carriera e il suo privato. Poco tempo fa grandi popstar di rilievo internazionale avevano deciso di realizzare un docu-film sulla propria esistenza, da Beyoncè Knowles a Lady Gaga: il desiderio di tornare indietro, per non perdere di vista il passato, e vivere il presente con maggiore consapevolezza. Detta così, tuttavia, non trova risposta un grande interrogativo: chi ha alle spalle una breve carriera cos’ha di così importante da raccontare? Probabilmente si tratta solo di operazioni commerciali.
Per adesso, segnatevi questo: “Ornella Vanoni. Ricetta di Donna“, la storia della cultura e dello spettacolo italiano. Restiamo in attesa, il giudizio vero solo dopo averlo visto…

(foto by kiapress.com)

Impostazioni privacy