Anna Tatangelo, una “Giovanna d’Arco in lingerie…”

A Roma dicono: “tutti l’americani sò un po’ napoletani“. Vale anche il contrario e, comunque, dopo un interminabile battage pubblicitario partito oltre un mese fa col Festival di Sanremo, Anna Tatangelo torna con “Occhio per occhio“, nuovo singolo e, soprattutto, nuovo videoclip. La cantante sorana ne esce bene, va detto: il brano si presta a un ascolto facile, immediato. Melodia semplice e accattivante con tutti i crismi della forma canzone: strofa, ritornello, bridge, special. Si vede la mano (e l’orecchio) di Adriano Pennino, compositore, direttore d’orchestra e amico da sempre di Gigi D’Alessio. Resta da capire solo con chi ce l’abbia la nostra Anna: una delle sue ultime hits s’intitolava “Bastardo“, adesso questo pezzo dove appare parecchio vendicativa e colma di rancore amoroso…

GUARDA LE FOTO DI ANNA TATANGELO

Il dubbio sull’oggetto di cotanto odio lo risolviamo subito: il testo di “Occhio per Occhio” è stato scritto dallo stesso Gigi D’Alessio (musiche di Grenci, arrangiamenti Adriano Pennino, batteria Alfredo Golino, basso Roberto D’Aquino, chitarre Maurizio Fiordiliso, tastiere Adriano Pennino, cori Palma, Ruini e Arvati). Sembra un brano scritto da un’anima femminile ferita, quindi bravo il pianista napoletano a rendere bene nella doppia veste di autore e soggetto dell’idea. “Progetto B” risaliva a due anni orsono, la Tatangelo rompe così un silenzio musicale importante, per lanciare questa “Occhio per Occhio”. Guerra aperta al suo uomo falsamente innamorato, un attacco frontale a chi non le ha dato amore e che adesso si merita di essere ripagato con la stessa moneta…

Il più classico modo di dire, insomma: la vendetta non è solo un piatto che va servito freddo, ma a maggior ragione, con gli stessi ingredienti. Sta tutta lì la formula de “occhio per occhio, dente per dente…”. Per il video, diretto da Cosimo Alemà, diverse location tra cui Cinecittà, che per l’occasione si è trasformata in una location a stelle e strisce, dove 60 ballerini (coreografati da Steve La Chance) hanno danzato insieme ad Anna.

(foto by Vevo)

Impostazioni privacy