Luca Carboni: “Fisico & politico” (Fabri Fibra) anticipa nuovo disco

Buongiorno! È stato bellissimo incontrare @FabriFibra e altri 10 artisti immensi in questo #carboninuovoalbum“. Qualcuno diceva che “la vita è l’arte dell’incontro e, così, dopo Max Pezzali e il suo MAX 20, anche Luca Carboni torna in pista con un nuovo progetto, , una sorta di compleanno musicale, considerato che nel 2013 spegne 30 candeline da cantautore. Dunque, 30 anni di canzoni racchiuse in una grande raccolta, la cui uscita è prevista per ottobre 2013: “Fisico & politico” è il primo singolo (settembre) estratto dall’album, primo fra i tre pezzi inediti che accompagneranno Luca in questo nuovo percorso: in buona compagnia, perché sarà Fabri Fibra a fargli da “spalla” in questo brano…

“MARE MARE”, GUARDA IL VIDEO DI LUCA CARBONI

LUCA 30!

Qualcuno ricorderà un disco di Giorgio Gaber intitolato “Sexus et Politica”. C’entra poco con l’ultima fatica di Luca Carboni, ma rende l’idea. “Fisico & politico” sarà aprivarchi di un disco colmo di canzoni, la trentennale carriera dell’artista emiliano contenuta in una grande raccolta, a sua volta arricchita da tre brani inediti. Il primo incontro di Luca sarà quello con Fabrizio Tarducci (Fabri Fibra) un incontro tra rap e musica leggera: per il resto, tanti cavalli di battaglia riarrangiati e reinterpretati per l’occasione, in compagnia di una nutrita schiera di colleghi (dieci in tutto). Colleghi e amici tra i quali mancherà certamente uno come Lucio Dalla

L’idea

Parlando di questo anniversario con il produttore Michele Canova (poi scelto come coordinatore del progetto) l’anno scorso, ci è venuta l’idea di coinvolgere altri artisti ed amici che, in qualche modo, fanno parte del mondo musicale che vivo e che condivido da ascoltatore e insieme a loro rivivere alcune tappe del mio percorso musicale in una dimensione nuova“, ha spiegato al proposito Carboni: “A quel punto ho chiesto agli artisti coinvolti di scegliere una mia canzone che fosse importante per loro“.

(foto by kikapress.com)

Impostazioni privacy