Gli Who contro gli One Direction: accusa di plagio?

Neanche a Ferragosto si può stare tranquilli. Proprio il 15 agosto su Twitter è scoppiato un caso di Stato riguardo una presunta accusa di plagio degli Who agli One Direction. Ma facciamo un passo indietro per ricapitolare il tutto. Il sito Click Music ha lanciato la bomba sulla somiglianza tra l’ultimo singolo della boyband anglo-irlandese Best Song Ever e la sempreverde Baba O’Riley degli Who. L’introduzione sembra essere la stessa. Accusa di plagio o semplici rumors?

ONE DIRECTION: LE FOTO A STATUE DI CERA

ONE DIRECTION: VIDEO DI BEST SONG EVER

Il dubbio non basta a calmare gli animi delle directioner che hanno intasato Twitter con messaggi di dissenso, facendo arrivare in top tra le tendenze l’hashtag #DontTouchBestSongEver e #Who. Lo stupore di molti in tutti i sensi, visto che alcuni fan degli One Direction si chiedono chi siano gli Who: “Che poi hanno copiato solo 10 secondi! E i The Who chi li ha mai sentiti? Sono troppo vecchi!!!”, “I The Who diventeranno famosi grazie ai 1D“.

I commenti sarcastici non tardano ad arrivare: “I The Who sono così famosi che neanche mia mamma li conosce. Il disagio è ereditario?“, “Voi che non avete mai sentito nominare i The Who, siete il disagio puro“, “Non critico i gusti musicali di nessuno ma chi non conosce i The Who è un analfabeta musicale“.

Ci pensa poi lo stesso Pete Townsend, leader incontrastato dalla band storica britannica ad intervenire sull’accaduto e a calmare le acque. Alla veneranda età di 68 anni ha ammesso che la canzone degli One Direction gli piace e che non li vuole assolutamente accusare di plagio: “Mi piace il singolo. Mi piacciono gli One Direction”. Ma dobbiamo crederci davvero? Townsend ha aggiunto: “I One Direction sono nel mio stesso giro di affari, con milioni di fans, e sono contento di pensare che siano stati influenzati in minima parte dagli Who“.

Foto by

Impostazioni privacy