Moreno: “Quelli del PD si sono accorti che c’è il rap…”

Una storia antica quanto il mondo. Il binomio musica-politica va avanti da secoli, con il tentativo di legare un partito all’immagine di un artista. Alcuni ci hanno anche “marciato” sopra, ma spesso è stato più un fenomeno di costume che un’operazione mirata al tornaconto di una delle due parti. Oggi è il turno di Moreno Donadoni, vincitore di Amici 2013, che in un’intervista concessa a Repubblica, ha deciso di prendere le distanze dalla Festa Nazionale del Partito Democratico (Genova), dove domani sera, 7 settembre, terrà il concerto di chiusura all’Arena del Mare.

GUARDA LE FOTO DI MORENO

LEGGI L’INTERVISTA AGLI MTV MUSIC AWARDS

Lucio Battisti era di destra, anzi socialista, secondo alcuni. La stragrande maggioranza degli altri cantautori italiani ha sempre sposato le tesi di una certa sinistra, i nomi si sprecherebbero, li conoscete già. Ma la musica è un’altra cosa, soprattutto oggi. Moreno, giovane talento rap di epoca moderna, è stupito dalla reazione dei media alla sua partecipazione alla Festa del PD di Genova: “Mi fa un po’ sorridere tanto clamore. (…) Finalmente faccio la data a casa mia e non ho bisogno di essere appoggiato da un partito, qualunque sia. Non mi sento sotto nessun cappello, posso ringraziare ma una data a Genova l’avrei fatta comunque…”

Adesso c’è chi attacca il PD

Il “Confusione Tour 2013” è stato un lungo di concerti, entusiasmante, pieno di speranze e di curiosità da parte di Moreno, già in vista da alcuni anni, ma meno noto al grande pubblico. L’intervista a Repubblica mette in evidenza la sua completa estraneità all’agone politico: “Alla festa dell’Unità c’è sempre stata la musica, quest’anno magari si saranno accorti che c’è il rap, di questo ne posso essere solo contento“.

Polemiche su Twitter

La musica cambia e cambiano anche gli ospiti, equazione perfetta. Nonostante questo, la rete non si è fatta attendere: commenti al vetriolo nei riguardi di ambo le parti, con il Partito stesso ritenuto incapace di scegliere artisti adeguati. Niente da fare, per il popolo di Twitter, Moreno non è all’altezza di un evento di questa portata. Lui, a nostro avviso, non ci pensa e – probabilmente – risponde così:

(foto by kikapress.com)

Impostazioni privacy