Categories: News

Claudio Baglioni, “In cammino” è il 9° singolo [AUDIO+TESTO]

Published by

Il viaggio, la scoperta, via dalla solitudine e incontro alle novità che il mondo sa donare. Il singolo numero nove di Claudio Baglioni, “In cammino”, risponde al suo antico diktat di eliminare le diffidenze e aprirsi alle differenze. E’ la vigilia di un percorso da compiere insieme, vicini, come fosse un tour: “Sarà come svegliarsi in mezzo a un giorno che non c’era, come bagnarsi il viso che è di nuovo primavera e ogni sguardo intorno è una scoperta e sei più sicuro se la porta è aperta…“.

GUARDA LE FOTO DI CLAUDIO BAGLIONI

GUARDA IL VIDEO DI VA TUTTO BENE (CON FABRIZIO BOSSO)

“In cammino”

Claudio Baglioni, puntuale come un cronografo svizzero, si rimette in cammino e lo fa mentre si accorcia lo spazio che lo separa da un nuovo viaggio, in attesa di mettere insieme la carovana che girerà l’Italia nel mese di ottobre, da Torino a Roma. “..e lanciarsi avanti con un arco di orizzonte, fidarsi di ogni passo che ci unisce come un ponte ché il sentiero cresce e va sotto i piedi e un’impresa non ha età né marciapiedi se la curiosità è salire il monte sulla realtà che vedi…“. La curiosità e lo stupore, la voglia di mettersi in discussione e di provare sensazioni nuove, senza paura, senza l’ansia del pericolo nascosto lì nell’ombra, dietro l’angolo. “In cammino” è anche questo, è il richiamo di opportunità nuove, richiama la voglia di non accontentarsi e di lasciarsi alle spalle le abitudini, belle o brutte che siano. “Fuggiamo e andiamo via dall’abitudine incontro a un vento clandestino…“.

Musica on the road

Se in “Va tutto bene”, la voce di Claudio era stata accompagnata dalla tromba del sommo Fabrizio Bosso, qui sono gli archi a far pompare il cuore del pezzo: in mezzo a questa carovana di suoni, sembrano quasi dei fili invisibili e resistenti, atti a tenere in piedi tutta la struttura armonica. Ancora una volta Baglioni non si accontenta della classica formula strofa-ritornello-strofa-ritornello, ma va oltre, tra un bridge e uno special, sfruttando al massimo (e sapientemente) la potenza dei cori, mai come in questo caso perfetti ad entrare e a simboleggiare il cammino. “Via dalla solitudine di romanzi senza pagine, da quella inquietudine di ritratti senza immagine, con la sollecitudine di chi va nella pioviggine, nella vicissitudine di un convoy nella caligine“. E, in coda alla canzone, quel “CON VOI” che ritorna: del resto nessun viaggio è ricco, senza una preziosa compagnia.

(foto by kikapress.com)

Recent Posts

Mick Jagger benedice Sam Fender: il cover dei Rolling Stones nella pubblicità natalizia John Lewis

Sam Fender reinterpreta You Can't Always Get What You Want dei Rolling Stones per lo…

1 ora ago

Diiv annuncia il world tour 2027 per ‘ZIRP!’: il nuovo capitolo della band è già qui

I Diiv annunciano il loro world tour 2027 con 47 concerti tra Nord America, Europa,…

6 ore ago

Justin Timberlake e Janet Jackson: la docuserie Apple TV che racconta il Super Bowl XXXVIII

Scopri la nuova docuserie Apple TV in 4 puntate sul super bowl xxxviii wardrobe malfunction…

8 ore ago

Malika Ayane live il 10 novembre 2026: tutto quello che devi sapere sul concerto

Malika Ayane in concerto il 10 novembre 2026 a Milano: info sulla tappa teatrale, orari…

17 ore ago

Jake Shears è il nuovo Dr. Frank-N-Furter a Broadway: «Tutta la mia vita è stata un’audizione per questo ruolo»

Jake Shears degli Scissor Sisters interpreta Dr. Frank-N-Furter in The Rocky Horror Show a Broadway.…

23 ore ago

Kennedy Center Honors: Andy Garcia, David Foster, Paul Anka e gli altri giganti celebrati

I Kennedy Center Honors 2026 celebrano cinque artisti straordinari: Andy Garcia, David Foster, Paul Anka,…

1 giorno ago