Un bel po’ di tempo fa avevamo scritto e raccontato dello spirito di emulazione di una nota band italiana (Equipe 84) per i Beatles: da “Eleonor Rigby” a “Nel cuore, nell’anima” il passo fu breve (LEGGI QUI). Oggi è proprio uno dei Fab Four, Paul McCartney, ad attaccare i loro più acerrimi rivali di un tempo, i Rolling Stones, con frasi al vetriolo lanciate nell’etere attraverso una radio americana: “I Rolling Stones hanno copiato i Beatles. È per questo che hanno avuto tutto quel successo…“.
L’accusa
Non le manda a dire Sir Paul McCartney, sarà per l’età , sarà per il desiderio di levarsi, finalmente, qualche sassolino dalla scarpa. Dai microfoni di una radio americana lancia forti accuse verso gli storici “rivali”, i Rolling Stones: “hanno seguito le orme dei Beatles, Mick Jagger e i suoi ci hanno sempre imitati“. A poche ore dal concerto a sorpresa che ha tenuto in Time Square, per la gioia dei newyorkesi, Paul dichiara quanto segue: “Abbiamo scritto il loro primo singolo, I Wanna Be Your Man. Noi diventiamo psichedelici e loro diventano psichedelici. Ci vestiamo da maghi e loro si vestono da maghi…“.
ASCOLTA QUI “NEW”, NUOVO SINGOLO DI PAUL MCCARTNEY
A onor del vero e della storia più recente, va detto che McCartney sia ancora seguito da una folta schiera di fan, ma sono i Rolling Stones, oggi, ad essere ancora una rock band di riferimento, simbolo di almeno tre (forse quattro) generazioni. Invidia? Sir Paul assicura il contrario: “Se noi fossimo là fuori a fare concerti come Beatles, sarebbe bellissimo considerarsi ancora una buona piccola band. Suonare insieme era fantastico. Ma abbiamo concluso il nostro periodo da band coscientemente e ora, visto che due membri sono morti, non potrà mai diventare realtà …“.
(foto by kikapress.com)








