Francesco Mandelli e Adam Green in concerto a Firenze l’8 novembre

Da “I Soliti Idioti” alla musica il passo è breve. Molti non sanno che Francesco Mandelli è anche valente musicista e che da qualche anno ha messo su un duo acustico molto valido. Venerdì 8 novembre questi ragazzi suoneranno al Tender Club di Firenze (ingresso concerto 12 euro). Ci saranno i due protagonisti, Adam Green e, appunto, Mandelli.

FRANCESCO MANDELLI – LEGGI L’INTERVISTA DI VELVET CINEMA

L’acustico duo

Un cantautore americano appassionato di cinema ed un attore/presentatore italiano col pallino della musica. Prima o poi dovevano incontrarsi, Adam Green e Francesco Mandelli. E infatti eccoli, al Tender di Firenze, con uno spettacolo musicale-teatrale intimo, ironico e carico di energia. Uno de “I Soliti Idioti”, proprio lui, Francesco Mandelli: “Il nichilista”, “Ruggero De Ceglie”, “Il precario” e tutti gli altri, esilaranti, personaggi partoriti insieme a Fabrizio Biggio nella fortunata serie andata in onda al cinema e su MTV.

Quel che non tutti sanno è che Mandelli è anche un ottimo cantante e chitarrista. Con la sua band, gli Orange – i White Stripes allo zafferano? – ha pubblicato due dischi e suonato in Italia e all’estero, mentre da qualche tempo affianca gli Hot Gossip. Adam Green arriva da New York, capostipite della nuova generazione anti-folk americana.

GUARDA LE FOTO DI FRANCESCO MANDELLI

Adam Green ha il gusto orchestrale di Randy Newman, le scelte melodiche di Johnatan Richman dei Modern Lovers e quell’approccio un po’ intellettuale di Joe Pernice. Recentemente la sua creatività è esplosa proprio in un film, “The Wrong Ferarri”, dove Adam Green scrive, dirige, recita e produce allo stesso tempo, una commedia completamente filmata con un iPhone, insieme a Macaulay Culkin, Alia Shawkat, Devendra Banhart, Francesco Mandelli e Sky Ferreira oltre a mostre personali di dipinti a New York, Stoccolma, Roma e Basilea.
Tra le ultime uscite l’album a quattro mani “Adam Green & Binky Shapiro”, mentre è in preparazione un progetto cinematografico su Aladino, di cui curerà anche la colonna sonora.

(foto by Uff. Stampa)

Impostazioni privacy