Tiromancino, Federico Zampaglione: “Nel 2014 nuovo album e tour con cento date”

Negli ultimi giorni un grave lutto, la perdita della madre. Non una cosa da poco. Ora la voglia di ripartire, di farlo al più presto, con un disco nuovo. Con la musica, fedele compagna di tutta una vita: Federico Zampaglione lancia, attraverso Facebook, il nuovo progetto per il 2014, un album che lui stesso definisce come ‘pezzo di vita e cuore messo a nudo‘, precisando una non-partecipazione sanremese dei Tiromancino e annotando qualche polemica su presunti cloni ascoltati in radio negli ultimi tempi…

Il ritorno dei Tiromancino

La passione per il cinema, complice la felice presenza di Claudia Gerini, aveva preso il sopravvento: non del tutto, perché Federico Zampaglione ha ripreso a fare musica, a farlo come ai bei tempi, con i suoi Tiromancino. Poche righe su Facebook, sentite e dirette, per annunciare questo graditissimo ritorno, parole non prive di una velata polemica: “Ciao Amici…In questi anni in cui mi sono dedicato al cinema , in molti si sono ” ispirati” al mio modo di scrivere musica e testi approfittando furbescamente della mia assenza…Ho sentito decine di volte in radio passaggi melodici e armonici e frasi che mi ricordavano i miei brani.. Ora la pacchia e’ finita . Stiamo per tornate piu’ carichi e motivati che mai. Il disco nuovo e’ pezzo di vita e cuore messo a nudo e ci teniamo a dimostrare che abbiamoancora tanto , tanto da dire e da dare e che siamo inimitabili. We are back and we’re going to beat the shit outta them mutherfuckers !!!! No mercy. Fede

Torna Federico Zampaglione, torna presto. Da molti considerato erede naturale di Franco Califano, per il modo di esprimere in musica il suo essere semplice e sensibile, attento all’attualità e sempre ficcante, mai banale. Del Califfo la band aveva interpretato la meravigliosa “Un tempo piccolo” e per lui lo stesso Federico si era commosso, appena appresa la sua scomparsa. I Tiromancino sono ora a un passo dal grande ritorno, i fan su facebook esprimono soddisfazione e siamo convinti che anche la critica meno docile si gioverà di questa rentrée. Come Zampaglione ha comunicato via social, a inizio Gennaio uscirà un singolo (con videoclip), a Marzo sarà la volta dell’album (su etichetta Sony Music). In seguito partirà un tour, dalla primavera sino a Natale 2014: circa 100 date che toccheranno tutte le città italiane. Ne siamo felici e la curiosità ci accompagna.

(foto by kikapress.com)

Impostazioni privacy