Categories: Curiosità

San Valentino e canzoni d’amore: la classifica delle 20 più belle [VIDEO]

Published by

San Valentino fa rima con amore, inutile negarlo. E, prima di diventare eccessivamente mielosi, ci piace citare un tweet comparso ieri sera. Qualcuno scriveva: “Mi sembra giusto dedicare una giornata agli innamorati….poi ognuno torni con i propri partner #SanValentino“. Ora che ci siamo levati il dente, passiamo al resto. L’amore non è bello se non è litigarello? Sbagliato! E’ più corretto usare il termine ‘musicarello’, nel senso che che tante, tantissime, sono le canzoni che accompagnano, storicamente un sentimento. Canzoni d’amore, certo, ma non necessariamente positive: del resto, è vero il detto “Solo se è triste, è una bella canzone”.
Proviamo a stilare una classifica, pardòn, una lista di brani a tema: difficile citare tutti, chiediamo scusa per aver lasciato fuori qualcuno, ma è la legge della sintesi. Venti artisti, venti canzoni, ognuna col suo significato, con la sua storia. Quel che conta è che sia una storia d’amore.

San Valentino e canzoni d’amore: la top 20

In ordine sparso, perché è il pubblico il giudice supremo. Canzoni d’amore e di nostalgia, di verità (dette e non dette) di tradimenti e di rimpianti, di sentimenti vissuti a metà o troppo presto. Dagli anni settanta ad oggi, da Mina a Jovanotti, da Vasco Rossi a Ligabue. A voi la scelta: quale il podio più bello? Oppure, quali alternative? Buona musica, buona vita e buon San Valentino.

  • Tutto quello che un uomo (Sergio Cammariere)
  • Minuetto (Mia Martini)
  • Amarsi un po’ (Lucio Battisti)
  • E ti vengo a cercare (Franco Battiato)
  • Mille giorni di te e di me (Claudio Baglioni)
  • Ho messo via (Ligabue)
  • Ricordati di me (Antonello Venditti)
  • A te (Jovanotti)
  • Ogni volta (Vasco Rossi)
  • Vedi cara (Francesco Guccini)
  • Ballando al buio (Stadio)
  • Anna e Marco (Lucio Dalla)
  • Insieme (Mina)
  • Non arrossire (Giorgio Gaber)
  • Una lunga storia d’amore (Gino Paoli)
  • I migliori anni della nostra vita (Renato Zero)
  • Come saprei (Giorgia)
  • Perdere l’amore (Massimo Ranieri)
  • Ballata dell’amore cieco o della vanità (Fabrizio De Andrè)
  • Rimmel (Francesco de Gregori)

(Foto by Facebook)

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

8 mesi ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

8 mesi ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

8 mesi ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

8 mesi ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

8 mesi ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

8 mesi ago