Vasco Rossi: “Don Gallo grande uomo che ha migliorato il mondo” [VIDEO]

A Genova, oggi e domani, Il Fatto Quotidiano ha organizzato una manifestazione per ricordare Don Gallo. A riguardo, pare perfetto e a tema, oltre che infinitamente sentito, il ricordo in video di Vasco Rossi: un uomo da lui dipinto come sempre vicino all’impegno civile, soprattutto un grande uomo che ha contribuito a rendere un po’ migliore questo mondo. Lo definisce prete di strada, “angelicamente anarchico”, sempre in mezzo agli ultimi per gli ultimi. Nel video anche il ricordo di un concerto (Teatro Carlo Felice di Genova, ndr.) dove il rocker di Zocca aveva deciso di onorare la memoria di Fabrizio De Andrè con la nota “Amico fragile”…

Angelicamente anarchico

A un passo dai sette live negli stadi (concerti record a Roma e Milano) e in seguito al grande successo del suo ultimo singolo “Dannate Nuvole” (GUARDA QUI IL VIDEOCLIP), Vasco Rossi mette da parte i suoi abituali (e, ormai, proverbiali) clippini, adoperando il mezzo social per ricordare a dovere la figura del suo amico Don Gallo. Occasione speciale è una manifestazione che si svolgerà a Genova oggi e domani, evento organizzato da Il fatto Quotidiano. “Angelicamente anarchico“, è questa il concetto espresso dal Blasco che più nettamente entra nelle orecchio di chi ascolta e guarda il video.

Ai miei concerti veniva sotto palco, come le star“. Vasco Rossi ricorda così Don Gallo, ricorda il suo sigaro, sempre in bocca, e il suo sorriso bonario: proprio come quando andò a benedire il grande concerto in programma allo stadio Luigi Ferraris di Genova. Abbiamo spesso combattuto per la dignità delle persone in carcere”: Vasco ci tiene a rimarcarlo e, soprattutto, parla del suo amico come di un prete di strada, sì, ma dotato di una cultura senza pari.

Così lontani e così vicini, diversi ma uguali. Don Gallo e Vasco Rossi uniti dal rispetto di valori fondamentali come la tolleranza, la libertà di scegliere, l’amore per il diverso e l’uso della ragione. Anche questa è musica.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy