Il nuovo singolo di Antonio Maggio, dal titolo “Stanco”, richiama alla perfezione il luogo comune caro al mezzogiorno italiano: spossatezza e noluntas costante per tutti i giovani che provengono dal sud. L’ex Aram Quartet non si prende troppo sul serio, fa autoironia (con intelligenza) e per l’occasione ha la brillante idea di affiancarsi al rapper meridionale per eccellenza, Clementino. Duetto perfetto, assortimento ricco: il videoclip, girato da Mauro Russo per i vicoli di Napoli, è un affresco di vite e quartieri in linea con il tema della canzone inserita nell’album “L’equazione” (LEGGI QUI LA RECENSIONE). Lui, Antonio, voce nasale e occhialino alla moda, sembra quasi un Celentano 2.0, mentre Clemente da Avellino riesce a mostrare – una volta di più – la sua innata capacità di raccontare usi e attitudini della gente comune. Guardiamo insieme il video “Stanco”, poi approfondiamo…
“Stanco”
Ricordate il celebre sketch di Ficarra & Picone sulla panchina? Il duo comico siciliano, balzato agli onori della cronaca di Zelig per il loro essere puntualmente e costantemente stanchi. Due ragazzi del sud con scarsa voglia di lavorare. Proprio come – per gioco – traspare dalla bella fotografia in musica di Antonio Maggio. Con il ‘sostegno’ di Clementino esce fuori una deliziosa “Stanco”, parodia moderna dei ragazzi in bilico tra sogni smisurati e promesse disilluse. Armonia tra rapper e cantautore, abbinata che – secondo noi – potrebbe ripetersi con successo anche al prossimo Festival di Sanremo. Perché no…?
Tormentone per l’estate?
Quando scatta la primavera si pensa subito ai tormentoni per l’estate che verrà . La stagione del solleone è arrivata e il nuovo singolo di Antonio Maggio si candida a diventare uno dei pezzi più suonati dalle radio italiane. Del resto, “Stanco” è anche chi sta sotto l’ombrellone, chi non ha voglia di fare il bagno, chi alla partita di beach volley preferisce una tranquilla camminata sulla battigia. E potremmo andare avanti per ore. Tornando a Maggio, bravo lui e bravo anche Mauro Russo, regista del videoclip: colori e profumi (ideali) di una certa Napoli sono sfondo e contorno adeguato per questa canzone.
(screenshot by YouTube)








