Franco Califano: in arrivo disco-omaggio di Federico Zampaglione

Era il 31 marzo. Il nostro incontro con Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino, per l’uscita del nuovo album “Indagine su un sentimento”. Nel corso di quell’intervista (LEGGILA QUI) il cantautore romano ci aveva confidato di essere al lavoro su una grossa sorpresa – in accordo con la Sony Music – in omaggio al suo amico e collega Franco Califano, genio della nostra canzone mai fin troppo celebrato. Un album-tributo, copsì avevamo ipotizzato, ecco le sue parole di circa quattro mesi fa: “..immenso e illuminato nel suo modo di fare arte, era uno autentico, oltre che autore sopraffino. Fossi andato a Sanremo, avrei preparato un bell’omaggio per la serata del venerdì, peccato. Ma ti annuncio che con la Sony stiamo lavorando ad un progetto direttamente legato a lui, se lo merita…“. Adesso, finalmente, è arrivata la conferma che tutti aspettavano: dalle colonne di Repubblica, Federico annuncia l’imminente uscita del disco-omaggio. Dopo la gallery fotografica, alcuni dettagli…

Giusto riconoscimento

Dopo l’uscita dell’ultimo singolo dei Tiromancino “Mai saputo il tuo nome” (GUARDA QUI IL VIDEOCLIP), Federico Zampaglione ha rivelato a “La Repubblica” che tra suoi prossimi progetti c’è anche un album dedicato a Franco Califano, artista scomparso nel 2013. In questa occasione il leader della formazione romana ha aggiunto che vorrebbe inserire nel disco le canzoni meno note del Califfo, che considera un musicista troppo spesso sottovalutato a causa della sua esuberanza. Per adesso nessuna data di uscita prevista (l’augurio è che possa arrivare sotto Natale, ma non ci sono conferme a riguardo), di certo sarà un riconoscimento sincero, sentito e giusto.

GUARDA QUI L’ULTIMO CONCERTO DI FRANCO CALIFANO

Del resto, noi di Velvet eravamo stati tra i primi a inorridire di fronte all’atteggiamento del Festival di Sanremo 2014 nei confronti di Califano: un omaggio sarebbe stato doveroso, anche per insegnare ai giovani quanti (e quali) autori il nostro panorama musicale ha annoverato nella sua storia. Intanto, i Tiromancino stanno girando l’Italia con la loro tournée: giovedì 7 agosto faranno tappa a Misterbianco (Catania), mentre sabato 9 saranno ad Apani (Brescia). Con un pensiero (più di uno) al Califfo.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy