Beck: Norah Jones e altri cantano il rivoluzionario album “Beck Song Reader”

Non sarà rivoluzionario, ma poco ci manca. Di certo, non è un artista geloso della sua musica, ma fermamente convinto dell’universo del file sharing caro a tutti i protagonisti dell’era 2.0. A pochi mesi dall’uscita di “Morning Phase” (GUARDA IL VIDEO “BLUE MOON”), Beck presenta – e riscuote successo – il suo “Beck Song Reader”. Lui esegue un’unica canzone, la beatlesiana “Heaven’s Ladder”. Sembra quasi emulo dell’ancora più celebre Peter Gabriel: i più ricorderanno, infatti, l’album “Scratch My Back and I’ll Scratch Yours”, dove l’ex Genesis veniva ‘interpretato’ da illustri colleghi. Beck Hansen, dal canto suo, si mette completamente da parte, lascia il campo agli amici che suonano e cantare le venti canzoni comprese nel disco: tra questi, ecco Norah Jones, Jack White, Jack Black. Fun., Sparks e tanti altri. Un anno fa, di questi tempi, Beck aveva lasciato una traccia live, guardiamo questo video:

Luglio 2013, Beck canta live la sua “I’m down” al Barbican di Londra. Questo pezzo, così come i 20 finiti nell’album “Beck Song Reader” era già in rete da tempo, affidato alla libera interpretazione di fan e colleghi. Nel disco, ora nei negozi, è Jack White a prendere in prestito il suddetto brano.
Bravo Beck, ripetiamo, forse non rivoluzionario, ma abile nel mettere sul web le venti composizioni di “Song Reader” (con le sole parti orchestrali). Fan e colleghi si sono poi ‘divertiti’ su YouTube a fare loro le canzoni che lui aveva messo sul carnet della rete (espressione inusuale, vero, ma efficace).

Un disco da collezione

Presto Beck partirà per una tournée europea, purtroppo non sono al momento previste date in Italia. Spiace, perché uno così andrebbe incontrato, ascoltato, osservato. Oggi ha 44 anni, un artista trasversale, capace – nel tempo – di attraversare folk, funk, soul, hip hop, alternative-rock e country: per lui “Modern Guilt”, poi una pausa ed ecco “Morning Phase” pochi mesi fa. Dato per disperso, Beck torna sempre. E stupisce. Acquistate “Beck Song Reader”, a suo modo è un disco da collezione.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy