Cecco e Cipo: dopo X-Factor, album e tour. Ecco le prime date [FOTO]

Che un’esclamazione diventasse un tormentone canoro lo si poteva anche immaginare. Soprattutto, dopo aver visto il loro ingresso sul palco. Un po’ Rino Gaetano, un po’ Cochi e Renato, un po’ Francesco Nuti. X-Factor 8 si farà ricordare per “Vacca Boia”, canzoncina deliziosa capace di dominare le audizioni: la loro performance ha superato ampiamente le 700.000 views, segno che un programma televisivo come questo ha bisogno di personaggi come questi. Ha fatto scalpore l’eliminazione di Cecco e Cipo, sui social c’è stata quasi una sollevazione popolare, Morgan non si è curato – giustamente – degli umori del pubblico. Andando avanti e preferendo al dinamico duo di Empoli altri Gruppi Vocali. Intanto, è in uscita il loro disco – dal titolo “Lo gnomo e lo gnu” – mentre l’album “Roba da Maiali” (2011) è già in ristampa.

Ai Boot Camp ci hanno provato con “Milano e Vincenzo”, fossimo stati in loro di Alberto Fortis avremmo scelto “Nuda e senza seno”, ma questa è un’altra storia. Quel che conta è che l’accoppiata toscana, adesso, se ne va in tour: ecco le prime date…

X-Factor, è l’anno dei Gruppi?

Due dischi pubblicati, oltre 200 concerti negli ultimi tre anni. Cecco e Cipo sono stati fermati ai Bootcamp da Morgan, questo non ha, tuttavia, fermato l’onda del disco “Roba da Maiali”, schizzato subito all’ottavo posto della classifica iTunes degli album più venduti in Italia. Tempo fa avevamo detto che quest’anno X-Factor avrebbe potuto replicare il bis della prima edizione, quando a vincere furono gli Aram Quartet di Antonio Maggio. Sapevamo di Komminuet e Spritz for Five, per noi restano papabili finalisti…

C&C, prime date

Cecco & Cipo non possono non piacere, appaiono leggeri e immediati (ma le sonorità del disco sono tutto tranne che scontate), avevano bisogno di una scintilla, X-Factor ha fatto quello che doveva fare, l’assist decisivo. Certamente Cipollini e Ceccanti non si fermeranno qui: il nostro paragone con Cochi e Renato è azzardato, ma sta a significare che ragazzi del genere hanno un talento così naturale che potrebbero tranquillamente “riciclarsi” su palcoscenici teatrali o televisivi.

Nel frattempo, in attesa del tour ufficiale, arrivano le prime date: sabato 18/10 @ Firenze, Nelson Mandela Forum – “Ti presentiamo un amico” (a cura di Oxfam); venerdì 24/10 @ Milano, Rusty Live Party/Spazio Scalarini.

(foto ufficio stampa)

Impostazioni privacy