Rino Gaetano: album tributo con Grignani, Luca Carboni e Giusy Ferreri

Sono trascorsi 40 anni, forse qualcosa del genere andava fatta prima. Celebrazione discografica in arrivo per Rino Gaetano che il prossimo lunedì 27 ottobre verrà omaggiato dal doppio cd “Solo con io” (Sony Music). Una festa-ricorrenza per il suo primo album “Ingresso libero” (1974, ndr.), una sorta di Best Of con all’interno le cover di artisti come Gianluca Grignani, Giusy Ferreri, Roberto Vecchioni e Luca Carboni. Il primo singolo estratto – venerdì 24 – sarà proprio “E io ci sto”, cantato da Carboni sulla sua base originale. Due dischi, dicevamo: uno con 17 grandi successi del cantautore calabrese (da “Fabbricando case” a “Sandro trasportando”), l’altro sarà invece il tribute album vero e proprio con ben 18 cover

“Solo con io”, omaggio a Rino

Mancano pochi giorni, poi potrà capitare di sentire Gianluca Grignani cantare “Mio fratello è figlio unico” accanto alla voce di Rino Gaetano estratta dalla traccia originale. Oppure Simone Cristicchi ne “Le beatitudini”, Roberto Vecchioni in “Io scriverò”, la PFM in “E cantava le canzoni” (ancora con la voce di Rino). Il doppio cd uscirà, come detto, il 27 ottobre: all’interno cover e sorprese. Troveremo anche il nipote di Rino, Alessandro Gaetano, in “Supponiamo un amore” in duetto con Daiana Tejera e il figlio di Gianni Morandi, Marco, in “Sfiorivano le viole”. Inoltre il cofanetto “Solo con io” include una versione di “E io ci sto – DanceAndLove Remix”, rarità, demo e versioni in spagnolo come la trasposizione di Nuntereggaepiù “Corta El Rollo Ya”.

Nel Best Of anche lo zampino di Vincenzo Mollica, noto giornalista e amante della musica di Rino, che presenterà alcuni scritti e un disegno. A completare l’opera-tribute album una testimonianza inedita del regista Ferzan Ozpetek, che nel suo film “Allacciare le cinture di sicurezza” ha abilmente usato il brano “A mano a mano”, cantato da Rino e scritto da Riccardo Cocciante.

(foto by facebook)

Impostazioni privacy