Valerio Scanu lancia il videoclip corale “Parole di cristallo”

E’ un po’ inusuale, ma ci piace partire dal basso, dalla base. Il nuovo singolo di Valerio Scanu, “Parole di cristallo” si avvale di un videoclip costruito con estrema attenzione, partendo da un’idea di prodotto corale invero molto intensa ed elegante. Applausi quindi alla regista Dalila Miggiano, la stessa che aveva curato le riprese dei precedenti “Sui nostri passi” e “Lasciami entrare” (GUARDALO QUI). Quello che presentiamo oggi è il terzo singolo di Valerio: da oggi il video è disponibile in anteprima su Repubblica.it. Un album, quello del cantautore sardo, interamente auto-prodotto, investimento economico e intellettuale di non poco conto: nel caso specifico di “Parole di cristallo”, pregevole la collaborazione di Davide Rossi (figlio di Vasco), autore del testo.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA A VALERIO SCANU

Lo stesso Scanu presenta così a Repubblica il brano ‘Parole di cristallo’: “Rispetto ai due pezzi precedenti, qui ho scelto una dimensione più intima, che arriva dritta al cuore, ti distrugge dentro ma poi ti libera… dalle fredde catene di una ossessione… per ricominciare senza mai più ricadere“. A differenza di questo, infatti, ‘Sui nostri passi’ e ‘Parole di cristallo’ raccontavano il nuovo percorso dell’artista, facendo anche ballare il pubblico…

Un concept video

Come detto in testa all’articolo, preziosissima la collaborazione di Dalila Miggiano. La giovane regista disegna un cammino tutt’altro che banale, dando sfogo alla manifestazione collettiva, dall’universale al particolare e viceversa, un insieme di volti e di colori che riescono alla perfezione a rendere il senso del brano stesso. E’ un concept video, insomma: “Lo abbiamo interamente in sala di posa. Raccontiamo burrascoso stato d’animo tipico di chi ha dovuto prendere la decisione di lasciare l’altro…”. E’, insomma, una canzone d’amore totale, che dà spazio, sì, ai sentimenti, ma dona un’istantanea ben più ampia: “Nel video mostriamo, in modo piuttosto esemplificativo, la società con e senza sovrastrutture“, racconta la Miggiano.

Si ricomincia dal Festival?

Attualmente Valerio Scanu è assoluto protagonista della trasmissione Tale e Quale Show: ogni imitazione è uno spettacolo, in grado di mettere in scena le indubbie qualità istrioniche di uno dei migliori ‘prodotti’ sfornati da Amici e consolidatosi, con merito, in tutti questi anni. 2014, quindi, che si conclude in bellezza: il prossimo anno ri-partirà da Sanremo?

(foto by facebook)

Impostazioni privacy