Gli UB40 ritornano in Italia dopo tre anni di assenza: unica data a marzo 2015

Torna nel nostro Paese dopo tre anni di assenza la storica band UB40 con una sola data: il 28 marzo 2015 al Gran Teatro Geox di Padova. Il famoso gruppo di Birmingham dal 1977 è tra le più grandi band di stampo pop – reggae in circolazione, con oltre settanta milioni di dischi venduti e la presenza di cinquanta singoli nella Uk Singles Charts. Gli UB40 sono da quasi quarant’anni tra i più importanti gruppi di riferimento del panorama musicale mondiale.

Molto attivi nella vita politica di quegli anni (è il 1978 l’anno della loro formazione), la scelta stessa del nome del gruppo è un chiaro riferimento alla “Working class” dalla quale provengono tutti i componenti della band. UB40 non è altro che l’acronimo del modulo di sussidio di disoccupazione inglese: Unemployment Benefit, Form 40. E’ grazie al primo singolo King/Food for thought che nel 1983 entra tra le top 5 della hit parade inglesi designandoli tra gli indiscussi detentori del genere ska, dai tratti reggae, miscelati a percussioni e sintetizzatori.

La data italiana del 28 marzo 2015 è assolutamente da non perdere. Sul palco veneto la formazione sarà composta da Robin Campbell, Duncan Campbell, Earl Falconer, Norman Hassan, James Brown e Brian Travers. Purtroppo nonostante la reunion di quest’anno per la produzione del nuovo Album, negli ultimi anni sono molto cambiate le cose all’interno della band. Problemi interni che hanno diviso gli UB40 in due filoni: da un lato i tre membri fondatori Astro, Ali Campbell e Mickey Virtue e dall’altro lato la formazione che ha continuato a portare la musica firmata UB40 nel mondo con concerti e nuovi album.

 

Foto By Pinterest

Impostazioni privacy