Note di Numa, Emanuela Palmer: “Niños del Mar, la musica come passione, amore e pace” [VIDEO]

Ciao Velvet!
Anche oggi un’altra location e una novità: sono con degli amici carissimi ma soprattutto artisti straordinari, perché come sempre vogliamo promuovere musica, talento e gioventù (anche interiore!).

Fare musica e offrirla agli altri è, come sapete, il capo saldo da cui partire. Come me la pensano i miei compagni di questa puntata: Edea, Tiziano Orecchio e last but not least, Vincenzo Incenzo, un autore favoloso con un curriculum “stellato”. Potremmo parlare per ore delle sue esperienze pregresse ma in realtà vogliamo raccontarvi un’altra storia, quella che ruota intorno all’evento “Una notte per Los Niños del Mar“, giunto ormai alla sua terza edizione. Un incontro tra beneficenza e musica, pensato per supportare una causa importantissima.
Del resto, come sapete, la musica serve a diffondere passione, amore, pace e, perché no, anche aiuto economico a chi ne ha bisogno.

Come ci spiega Vincenzo infatti, questo evento ci permette di aiutare circa 40 bambini in Colombia alla ricerca di un equilibrio del quale sono stati privati, anzi, che forse non hanno mai avuto. I fondi raccolti durante il concerto serviranno alla costruzione di una casa-scuola in cui far ritrovare loro la dignità persa nel terribile circuito del turismo sessuale, alimentato alle volte dai loro stessi genitori che, bisognosi di una risorsa economica, li spingono in questa direzione.

Attraverso una struttura capace di accoglierli e di proteggerli, ma anche mediante l’insegnamento della musica come disciplina, confidiamo nella possibilità di restituirgli l’infanzia di cui hanno un vitale bisogno. In quanto artisti abbiamo il dovere di sostenere chi si trova in difficoltà, anche in un momento di crisi come quello che noi per primi stiamo attraversando nel nostro settore. Budget ridotti, dinamiche stantie e meccanismi a volte complessi non devono disincentivare i giovani a coltivare la loro passione: se non potete affiliarvi a grandi etichette, affiliatevi a grandi progetti! Cerchiamo di vivere questa crisi come una scelta, come uno strumento per combattere e sostenere, anche a titolo gratuito come abbiamo fatto noi, una causa nobile.

Del resto, come ci raccontano Tiziano ed Edea, partecipare ad eventi come questo, senza avere nulla in cambio, regala una soddisfazione che il denaro non può comprare. E poi è così bello calcare il palco con persone che condividono lo stesso ideale! Ed io ho condiviso con loro anche il mio cuore.

Grazie alla musica, grazie a Vincenzo, grazie a Tiziano e grazie a Edea!
Un bacio a tutti voi

(foto by velvet music)

Impostazioni privacy