Cesare Cremonini: il singolo “Io e Anna” arriva in radio. L’amore ai tempi dei social network

Dopo aver sbancato con Logico#1, il pezzo più trasmesso dalle radio italiane nel 2014, Cesare Cremonini torna con un nuovo singolo, Io e Anna, in radio da domani, 9 gennaio. Si tratta del terzo estratto dall’album Logico, che si è già aggiudicato il disco di platino e il titolo di miglior album dell’anno al Medimex 2014. Per vedere il video, diretto da Edoardo Gabbriellini, ci sarà da attendere però ancora una settimana. A ingannare l’attesa, intanto, ci sono le parole di Cremonini, che spiega come ha avuto origine l’idea alla base di questo pezzo, che promette di raccontare con un testo pieno di sfumature “una storia che sembrava eterna, ma che si scontra con il cinismo e la freddezza dell’amore ai tempi dei social network e dell’apparire, come racconta lui stesso.

Cosa succede alle vite dei protagonisti delle canzoni che amiamo, quando la musica finisce? – spiega il cantante – Che fine avranno fatto ad esempio i protagonisti di Anna e Marco, il capolavoro di Lucio Dalla che raccontava in modo cinematografico il sentimento e la fragilità di due anime di periferia? Avranno avuto dei figli? Una casa in centro? O si saranno comprati a rate una grande macchina, o solo vissuto la classica crisi di coppia del settimo anno, oppure vagheggiano ancora sotto la stessa luna sognando di fuggire? Queste sono le domande a cui ho cercato di dare risposta, non senza ironia, scrivendo questa canzone. Io e Anna parla di loro”.

Per quanto riguarda il video, l’attrice Tea Falco vestirà i panni di Anna, mentre Cremonini sarà Marco. Lui tra i due è il sognatore ancora un po’ immaturo, a lei, invece, manca qualcosa in questa relazione. Detta così c’è da aspettarsi che molte coppie, tra il pubblico, potranno ritrovarsi in questo testo così attuale. Cremonini ha chiesto espressamente a Edoardo Gabbriellini di dirigere il video cercando però un linguaggio diverso da quelli comunemente usati nei video musicali. Il cantante si è dichiarato felice del risultato raggiunto e impaziente di presentarlo al pubblico. Cremonini, reduce dal successo di Logico Tour 2014, è già al lavoro per un nuovo lavoro che dovrebbe vedere la luce nella tarda primavera del 2015.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy