Cesare Cremonini, arriva il video Io e Anna: “Scritto come un corto, girato come un film”

Dopo l’uscita in radio del nuovo singolo di Cesare Cremonini, Io e Anna, terzo estratto dall’album Logico, arriva in Rete oggi, 14 gennaio, anche l’atteso videoclip del brano, come promesso dal cantante la scorsa settimana. “Lo abbiamo scritto come un corto, vestito come un videoclip, girato come un film, queste la parole di Cremonini, affidate alla sua pagina Facebook. Il cantante ha recentemente dichiarato di aver chiesto al regista Edoardo Gabbriellini di usare un linguaggio diverso dai soliti video musicali e il risultato, in effetti, mostra che l’ambizioso traguardo è stato raggiunto.

Protagonisti del video sono lo stesso Cremonini, nelle vesti di Marco, e l’attrice Tea Falco, che interpreta il ruolo di Anna. Le vite dei due scorrono parallele attraverso le immagini che si susseguono in un elegante bianco e nero, con un sapore effettivamente cinematografico per nulla didascalico o retorico. Il brano di Cremonini racconta la storia d’amore di una coppia ai “nostri giorni”, fatti di social network e di apparenze, di sogni romantici che si infrangono contro la vuota routine, tra l’acquisto di una casa in centro e quello di una bella macchina. Significative, infatti, le parole del cantante in occasione dell’uscita del singolo: Che fine avranno fatto i protagonisti di Anna e Marco, il capolavoro di Lucio Dalla? Avranno avuto dei figli o solo vissuto la classica crisi di coppia del settimo anno? Queste sono le domande a cui ho cercato di dare risposta, non senza ironia. Io e Anna parla di loro.

Il video pubblicato oggi rispecchia l’intento del brano, ci mostra con romantico realismo la vita e i problemi di una coppia come tante in cui lui, Marco, è il sognatore ancora non disposto a crescere e lei, Anna, chiede qualcosa di più da questo rapporto. Una storia che racchiude, insomma, i problemi di un’intera generazione. Dopo la conclusione di un anno, il 2014, che ha dato a Cremonini così tante soddisfazioni tra un tour di successo e un singolo, Logico, che è stato il più trasmesso dalle radio nel 2014, con Io e Anna si apre un 2015 che ha tutte le premesse per rivelarsi altrettanto soddisfacente. Godendoci le immagini del video attendiamo dunque il prossimo lavoro di Cremonini, la cui uscita è prevista per la tarda primavera del 2015.

Foto: Youtube

Impostazioni privacy