San Valentino in musica: le canzoni più adatte alla festa degli innamorati

Musica e amore, si sa, vanno di pari passo: tanti oggi, 14 febbraio, gli innamorati che celebreranno il loro giorno (e sopratutto la loro notte) con un sottofondo degno della cenetta romantica in programma. Vediamo cosa ci propone il mercato discografico in questo periodo, a cominciare dalle idee lanciate da Spotify: la piattaforma streaming ha creato Sweet Spot, un generatore di playlist dedicato a tutti gli innamorati, e ha pubblicato una classifica di canzoni che, secondo il parere degli utenti, più di prestano ad essere condivise con la propria “dolce metà”.

Nasce così, tra le circa 700 mila playlist dedicate a questo giorno speciale, la top 10 di musica più adatta all’occasione, tra tutti i brani più romantici e “sensuali” del momento. Questi i titoli riportati oggi, anche se la classifica in questione continua ad essere in costante aggiornamento:

  • All of me – John Legend
  • Stay – Rihanna Mikki Ekko
  • Not a bad thing – Justin Timberlake
  • Drunk in love – Beyoncé feat Jay Z
  • Say something – A Great Big World & Christina Aguilera
  • Me and my broken heart – Rixton
  • Adore you – Miley Cyrus
  • Just give me a reason – P!nk feat Nate Ruess
  • Let her go – Passenger
  • Mirrors – Justin Timberlake

 

Per quanto riguarda gli album, invece, molti di quelli appena immessi sul mercato si adattano ad essere un’ottima idea regalo. A partire da Ricky Martin con il suo ultimo lavoro A quien quiera escuchar (i ritmi latini in certi casi aiutano a creare un “clima caliente”…), in cui è contenuto anche il super-romantico Disparo al Corazón (che trovate qui di seguito, tanto per farvi un’idea del resto del disco). “Conoscerti è stato un colpo al cuore – recita la sua canzone – mi hai attaccato con un bacio a sangue freddo e già capivo la ferita mortale che mi avrebbe causato”.

Se poi la “dolce metà” è una patita di 50 sfumature di grigio, sia nella sua versione letteraria che cinematografica, potrebbe essere utile farsi trovare preparati con l’album contenente la colonna sonora del film: 16 tracce tra sesso e romanticismo, grandi hit dei “pesi massimi” della musica internazionale per le serate più “hot”. In alternativa a tutto questo, poi, ci sono sempre i dischi pubblicati in questi giorni dai Big in gara al Festival di Sanremo 2015: praticamente il 90% degli artisti ha deciso di dedicare i propri nuovi singoli al generico tema dell’amore, trattato nelle sue più svariate sfaccettature, quindi c’è l’imbarazzo della scelta. Voi? Avete già preparato una playlist da tenere come “asso nella manica”?

Foto: Facebook

Impostazioni privacy