Sembra mediamente buono il livello di talenti di The Voice of Italy quest’anno o forse siamo noi tutti che ci siamo abituati male con Forte forte forte. Sta di fatto che gli aspiranti concorrenti che si sono presentati ieri, 25 febbraio, alle prime blind audition non sono stati poi così male, tirando le somme, tra di loro anche qualche nome degno di nota. Ha funzionato bene anche la squadra di giudici: J-Ax, Piero Pelù, Noemi e “gli ultimi arrivati” del Team Fach, ovvero Roby e Francesco Facchinetti, con il primo, ormai totalmente ripreso dalla brutta caduta subita durante le prove, che è andato in fibrillazione per gran parte del tempo e ha urlato nelle orecchie del figlio, che già dopo i primi minuti di trasmissione non riusciva evidentemente a contenerne più l’entusiasmo.
Tra i cantanti che hanno fatto premere il pulsantone rosso, invece, si è fatto notare Raffaele Esposito (che mostriamo nel primo video all’interno di questo articolo), un talentuoso diciotenne a metà strada, se vogliamo, tra Lorenzo Fragola e Bruno Mars ma con il “ciuffo” alla Elvis. Una bella performance, quella del ragazzo, che ha scelto di unirsi al team di J-Ax (“Bravissimo – ha commentato lui – e tra l’altro già ho capito che tante ragazze andranno matte per lui”). Altri aspiranti concorrenti che hanno saputo spiccare tra tutti sono stati Alessandra Salerno (forte anche nel look e nell’interpretazione forse anche troppo particolare di Creep, team Pelù), Alberto Slitti (team Fach) e Thomas Cheval, finito nel team Noemi.
Tra tutti, però, non possiamo dimenticare lei, la vera sorpresa della puntata: Chiara Iezzi (sì, esatto, “quella di Paola e Chiara”), un nome noto nello show business, nonostante lei abbia lasciato il mondo della musica da un po’. In Rete il pubblico, che sin dalla prima edizione ama commentare in tempo reale, si è diviso tra chi ha apprezzato la scelta (umile) di “ricominciare da zero” e chi, invece, non ha trovato giusto che una cantante che parte comunque da una base di notorietà maggiore si metta a confronto con talenti “di primo pelo”. Lei, comunque, ha spiegato che questo è un modo per riabbracciare una passione/professione ormai sopita, ha scelto una cover di Ed Sheeran (Thinking out loud) e puntato sul team J-Ax. Di seguito riportiamo il video della sua performance e i risultati di questa prima blind audition:
#TEAMFACH: Fabio Curto, Clelia Granata, Alberto Slitti
#TEAMNOEMI: Amelia Villano, Nicol Manenti, Thomas Cheval