News

E’ morto Carlo Ubaldo Rossi, produttore di Ligabue, Piero Pelù, Jovanotti

E' morto Carlo Ubaldo Rossi, produttore di Ligabue, Piero Pelù, Jovanotti

Il mondo della musica piange Carlo Ubaldo Rossi, noto produttore musicale morto ieri, mercoledì 11 marzo, a causa di un incidente stradale. Il cinquantaseienne di Monaco di Baviera era a bordo della sua moto in quel di Revigliasco (frazione di Moncalieri in provincia di Torino) quando improvvisamente si è scontrato con un’automobile guidata da un diciannovenne (le dinamiche sono ancora in corso di accertamento). E’ intervenuto subito il 118 sul posto, ma i medici non hanno potuto fare niente per salvarlo, visto che le sue condizioni erano già gravissime.

Il percorso artistico di Carlo è iniziato negli anni Ottanta con produzioni new wave, prima nel capoluogo piemontese e poi a Firenze dove ha iniziato a collaborare con Piero Pelù ed i suoi Litfiba. Tra gli album a cui ha lavorato ci sono Buon compleanno Elvis (1995) di Luciano Ligabue, Uno in più (2001) degli 883, Lorenzo 2002 – Il quinto mondo (2002) di Jovanotti, Verità supposte (2003) di Caparezza e Sempre lontano (2010) di Nina Zilli; senza dimenticare il singolo Il mio nome è mai più del 1999 del progetto LigaJovaPelu che ha ottenuto ben dieci dischi di platino. Tra i riconoscimenti vanno menzionati anche nove dischi d’oro.

Un pezzo di storia della discografia italiana se ne è andato. Sono tanti gli amici che hanno voluto ricordalo con un messaggio sui social network. Gli Almamegretta: “#RIP Carlo U. Rossi“; Arisa: “L’eterno riposo doni a Carlo il Signore, risplenda ad Egli la luce perpetua, riposi in pace. Amen“; Chiara Galiazzo: “Mi piace ricordarti così. Davanti a quei macchinari che non avevo mai visto prima e con cui avevamo creato il mio primo album. Grazie di tutto Carlo, Grazie per avermi insegnato tanto, per non avermi mai nascosto niente di questo lavoro e per avermi accolto come una figlia nella tua casa. Grazie“.

Foto by Facebook

Change privacy settings
×