I Two Fingerz cantano la moderna “Lolita”: campionessa di selfie, schiava dei social [AUDIO]

Dopo il richiamo a Bukowski, che ha ispirato il titolo del loro ultimo album, i Two Fingerz rendono omaggio, a modo loro, ad un altro autore, lo scrittore russo Nabokov. E’ infatti in rotazione radiofonica da oggi, 3 luglio, Lolita, singolo estratto dall’album La tecnica Bukowski ed ispirato proprio al celebre romanzo di Nabokov. Danti (Daniele Lazzarin) e Roofio (Riccardo Garifo) hanno preso spunto dal libro in questione per raccontare, metaforicamente, la storia di molte giovani ragazze del nostro tempo, divise tra i social network e la voglia di apparire prima ancora che “essere”.

Ma com’è una Lolita, al giorno d’oggi? E’ “sempre online per scappare dalla vita, si spiega nella canzone, con la sigaretta in bocca senza neanche inspirare, solo per atteggiamento, ascolta rap ed è fissata con l’estetica, passa il tempo a scattare selfie provocatori (“Foto private sopra Instagram“, “Fai le foto dentro alla camera mezza svestita) e, soprattutto, “la sua felicità ormai si misura in ‘Like’.

TWO FINGERZ CON ENSI: “LA COSA PIU’ BELLA CHE C’E'” (VIDEO)

Ironia usata come strumento, dunque, per descrivere i problemi di una società che a colpi di tweet, ashtag e like ha cancellato i veri e propri rapporti umani. Un mondo dove l’estetica prevale sulla sostanza: messaggi importanti da veicolare, soprattutto considerando che sono molte le giovani ragazze che seguono il duo e che potrebbero fermarsi a riflettere sulle parole di questa canzone.

Il singolo è una delle 13 tracce de La tecnica Bukowski (di seguito la tracklist), un album per cui sono state usate sonorità accattivanti, ma anche sperimentazioni e testi ironici e ben studiati. Un lavoro in studio che può contare anche su collaborazioni d’eccezione: da J-Ax a Lorenzo Fragola, passando per Madman, Shade, Vacca, Dargen D’Amico & Valentina Tioli, e Ilaria (altra protagonista dell’ottava edizione di X Factor insieme a Fragola). Il disco è inoltre stato pubblicato in due versioni: Standard e Deluxe. In quest’ultimo caso, oltre a La tecnica Bukowski, è disponibile anche un secondo cd, Dansky, contenente ben 9 tracce inedite, che vi riportiamo di seguito, insieme all’elenco di quelle della versione standard e all’audio del nuovo singolo, Lolita.

Tracklist La Tecnica Bukowski

  1. Uomo Nero Feat. J-Ax
  2. Mentos e Cola Feat. Shade
  3. Neve Feat. Dargen D’amico & Valentina Tioli
  4. Bukowski
  5. Angeli
  6. Ho La Hit Feat. Vacca
  7. Plastic Man
  8. Fatto Male
  9. Matriosca Feat. Lorenzo Fragola
  10. B&W (Contro La Crisi) Feat. Madman
  11. Lolita
  12. Crash Test Feat. Ilaria
  13. Fino All’alba

Tracklist Danksy

  1. Uno come Danti Intro feat. Soldanti (Prodotta da Roofio)
  2. Banksy (Prodotto da Roofio)
  3. Come i tamarri feat. Raige (Prodotta da Fire Flowerz)
  4. Il mondo che verrà feat. Babaman & Datura (Prodotta da Fire Flowerz)
  5. Con la bocca feat. Rise Beatbox (Prodotta da Wap)
  6. Babbi & Baby Squillo feat. Shade (Prodotta da Fire Flowerz)
  7. Hard-Monica feat. Fred De Palma
  8. Arrivano gli sbirri feat Shade (Prodotta da Rob 1 One)
  9. B&W (Contro la Crisi) Feat. Dargen D’Amico

Foto: Facebook

Impostazioni privacy