X Factor 9, Santino con l’ironia e il suo inedito convince giudici e pubblico [VIDEO]

Proseguono le puntate della nona edizione di X-Factor dedicate alle audizioni e pian piano iniziano a farsi largo anche i talenti più interessanti tra quelli arrivati davanti ai giudici. La seconda puntata, quella andata in onda giovedì 17 settembre, è stata particolarmente ricca di sorprese, in questo senso, tra band (vera novità di questa edizione) e cantautori eccentrici non privi di potenziale e personalità.

Se il sorriso di Elijah, definito da Fedez un “piccolo pusher della felicità, ha conquistato sia la giuria che il pubblico da casa, la sua popolarità già conquistata in Rete non ha comunque oscurato altri candidati passati come lui alla fase del BootCamp. Come Santino Cardamone, che prima di salire sul palco ha raccontato alle telecamere: Sono come Batman, di giorno professore e di notte cantautore, con il suo modo di fare ironico e spigliato che ha già fatto breccia nel cuore di molti telespettatori.

Il pubblico a casa lo ha visto presentarsi davanti a Fedez, Mika, Elio e Skin con un atteggiamento solare e canzonatorio e subito si sarà chiesto se anche lui facesse parte di quei “fenomeni” portati in tv dallo staff del programma solo per far sorridere e nulla di più. Invece poi il ragazzo ha iniziato a suonare la chitarra, senza la quale la propria performance, a suo dire, non avrebbe più lo stesso senso, e in molti avranno dovuto ricredersi circa la prima impressione avuta.

Ha presentato il suo inedito, Amsterdam, e subito su Twitter, dov’è possibile riscontrare in tempo reale il feedback del pubblico, si sono scatenati gli utenti con giudizi favorevoli, sicuramente convinti dall’originalità del testo del brano, dai virtuosismi di Santino alla chitarra, ma anche dalla sua allegria quasi contagiosa. Senza dimenticare quel “topititopititopitità” (come altro definirlo?) che è piaciuto tanto ad Elio.

“Santino, una persona autentica, genuina, sincera, questo uno dei molti commenti apparsi in Rete. Ma anche: “Se la canzone di Santino l’avesse cantata Gaber avrebbero gridato tutti al capolavoro“, “Voglio Santino come professore”, “Ho trovato il mio nuovo idolo: Santino”, “Amsterdam hit mondiale. Ovviamente c’è stato anche chi ha arricciato il naso, ma mediamente il candidato di è guadagnato l’approvazione generale. Tanto da poter vantare on line i primi fan club, come dimostra la pagina Facebook nata per lui, “Andare ad Amsterdam con Santino Cardamone”, destinata credibilmente ad accogliere un numero crescente di sostenitori.

“Mi piaci di brutto, sei fantastico – ha addirittura dichiarato Skinhai una grande personalità. Vorrei andare a bere qualcosa con te più tardi!”. A fare da ciliegina sulla torta e a portarlo al top, poi, è stato il suo commento dopo i tanti complimenti ricevuti dai giudici, che comunque nonostante le belle parole spese per lui non avevano ancora pronunciato ufficialmente alcun “sì” o “no”: “Non ho capito…ho vinto?. Ed è subito mito. Sì, Santino ha vinto questa “battaglia”, ora vedremo cosa sarà capace di fare durante le prossime prove che dovrà affrontare. Per chi se la fosse persa, di seguito il video della sua performance.

Foto: screenshot Youtube

Impostazioni privacy