Franco Battiato, “Le nostre anime” è l’antologia: 3 inediti e cover con Mika. Nel 2016 il tour

Uscirà il prossimo 6 novembre un’importante raccolta antologica di Franco Battiato, intitolata Le nostre anime e distribuita in due differenti formati: uno composto da un triplo CD e un’altra versione, deluxe, che racchiuderà invece ben 6 CD e 4 DVD. All’interno dell’antologia saranno contenute non solo nuove versioni dei successi che hanno contribuito a rendere l’artista uno dei più amati in Italia, ma anche tre brani inediti e l’atteso duetto di Battiato con Mika.

Sì, perché i due hanno cantato insieme una nuova versione del celebre brano Centro di gravità permanente, con un testo adattato in inglese per l’occasione (e titolato Center of gravity). Il frutto di questa collaborazione non sarà inserito solo nella ripubblicazione dell’album di Mika, No Place in Heaven, come vi avevamo anticipato, ma anche nella raccolta in questione. Questa è la prima opera, all’interno del quarantennale percorso discografico di Battiato, ad offrire un’adeguata lettura filologica alle sue composizioni musicali, contestualizzandole per altro storicamente, alla luce dei cambiamenti e del presente.

Una vera e propria “summa” dell’incredibile percorso artistico di Battiato dal suo primo album al giorno d’oggi, senza tralasciare il suo impegno anche nel campo cinematografico. Ma le buone notizie non finiscono qui e nel 2016 è previsto un tour che, tra febbraio ed aprile, porterà l’artista ad esibirsi sui palchi insieme ad Alice. Si prevedono, dunque, una serie di concerti imperdibili, divisi in due sessioni che serviranno a ciascuno di loro di proporre il proprio repertorio, anche se saranno comunque previsti momenti in cui i due si esibiranno insieme. Tour e opera antologica: le novità arrivano davvero inaspettate e certamente risulteranno più che gradite al numeroso pubblico che da decenni segue (e “insegue”) la poesia di uno dei maggiori protagonisti della scena musicale e culturale italiana.

Foto: comunicato stampa

Impostazioni privacy