Piotta, “Kitty”: sarcastica risposta ai problemi della vita nel nuovo (anti)singolo

Kitty, un nome che solitamente rimanda la mente dei più giovani alla tenera gattina dei cartoni animati. Ecco, cancellate dalla testa questa immagine, se per caso è comparsa anche nella vostra fantasia. Parliamo piuttosto del nuovo (anti)singolo del Piotta, utile al rapper per tornare a parlare del suo passato e della “sua” Roma dopo il successo del brano 7 Vizi Capitale, estratto (così come Kitty) dall’album Nemici, pubblicato lo scorso aprile.

Se il primo singolo indagava sul lato più “oscuro” e crudo della città, sulle sue contraddizioni, nel nuovo pezzo che sentiremo in radio dal 6 ottobre, i toni si fanno più leggeri ma non per questo meno provocatori, conservando la tipica verve sarcastica del cantante. “Kitty”, breve e ironica abbreviazione di “chittesenc*la”, come ricorda Zerocalcare nel suo ultimo libro.

Un’espressione a dir poco colorita ben nota al pubblico romano, che racchiude in sé quasi una “filosofia di vita”, utile a volte a rispondere ai problemi della quotidianità (“tutti con lo stress post-laurea, tutti con lo stress post-trauma”). Il video ufficiale, che riportiamo di seguito, è stato prodotto dalla ThrowUp e mostra il viaggio tra le strade della Capitale su uno scooter sgangherato, tra un graffito disegnato proprio da Zerocalcare sui muri della metro Rebibbia, l’Esquilino con MAS, il gasometro dell’Ostiense, il famoso “ponte di ferro” e i licei al Nomentano, dove sono cresciuti Brusco, Colle der Fomento, lo stesso Piotta e Villa Ada Posse.

La fine del videoclip è ambientata presso La Città dell’Altra Economia, durante il concerto che Piotta ha tenuto lo scorso agosto accanto ad altri artisti amati come le Bestie Rare (dove milita anche Elio Germano), Il Muro del Canto e Inna Cantina. Il protagonista incrocia suddetti musicisti, mentre il pubblico canta in coro il testo di Kitty. Insomma, un viaggio rap, rock e funk tra le vie più significative non solo per i concittadini del Piotta, ma anche e soprattutto per i Big della scena hip hop romana (“in bilico su un mondo malinconico”). Da domani il pezzo sarà inoltre disponibile in special price nei digital store, dove sarà possibile acquistare l’EP di Kitty che include una versione album, una strumentale e 2 remix. A questo punto non rimane che lasciarvi alle rime del Piotta: che ve ne pare?

Foto: Facebook

Impostazioni privacy