Leonardo Pieraccioni al Premio Tenco 2015 canta per Francesco Guccini

Dal 22 al 24 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo si terrà Fra la via Aurelia e il West, la nuova edizione del Premio Tenco quest’anno dedicata a Francesco Guccini. Sul palco anche l’attore e regista Leonardo Pieraccioni, che spesso ha chiamato il suo amico Guccini a interpretare piccoli ruoli nei suoi film, e che qui mostrerà al pubblico un aspetto di lui poco noto: ovvero quello del cantante e cantautore.

Due, inoltre, i Premi Tenco 2015, ovvero i massimi riconoscimenti assegnati dal Club Tenco alla carriera di grandi personaggi soprattutto internazionali. Il primo sarà consegnato a Jacqui McShee, cantante e coautrice dei Pentangle, famoso gruppo folk-jazz britannico. Con lei saliranno sul palco altri due pezzi importanti della storia della musica moderna, Spencer Cozens (pianista di John Martyn) e Gerry Conway (batterista dei Fairport Convention e degli stessi Pentangle).

Il secondo Premio Tenco 2015, invece, cioè quello all’operatore culturale, andrà a Guido De Maria, vignettista fra i più apprezzati in Italia (autore, fra l’altro, di Nick Carter e Giumbolo e ideatore di Supergulp, programma di culto degli anni Settanta), un personaggio molto legato a Guccini. Si completa così il cast della rassegna che prevede la presenza di tantissimi artisti di livello. Nella prima serata di giovedì 22, infatti, si esibiranno Appino, John De Leo, Vittorio De Scalzi, Cristina Donà, La Scapigliatura, Orchestra Nazionale dei Giovani Talenti del Jazz diretta da Paolo Damiani e Roberto Vecchioni.

Venerdì 23 sarà la volta di Carmen Consoli, Armando Corsi, Mauro Ermanno Giovanardi, Jacqui McShee, Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Vince Tempera con Vanessa Tagliabue Yorke, Leonardo Pieraccioni e Bobo Rondelli. Per il gran finale di sabato 24, invece, a salire sul palco saranno Cesare Basile, Samuele Bersani & Pacifico, Bocephus King, Musici & Friends, Têtes de Bois e Giovanni Truppi.

LE STORIE CHE NON CONOSCI: SAMUELE BERSANI E PACIFICO VINCONO LA TARGA TENCO 2015

Gli intermezzi umoristici saranno affidati a Paolo Migone, mentre a condurre sarà Antonio Silva. Per assistere dal vivo si possono acquistare i biglietti delle singole serate (poltronissima 45 euro, I settore platea 34 euro, II settore platea e galleria 24 euro), oppure un abbonamento per 3 sere (poltronissima 90 euro, I settore 69 euro, II settore e galleria 48 euro).

Foto by Facebook

Impostazioni privacy