Coldplay, “Adventure of a Lifetime” non convince i fan più nostalgici. Andrà meglio col nuovo album?

I Coldplay sono ufficialmente tornati sulla scena discografica grazie all’uscita del singolo Adventure of a lifetime, destinato ad anticipare il prossimo disco della band, A Head Full Of Dreams, ed è già scattato il gioco del “erano-meglio-prima”. Inevitabile, forse, visto che parliamo di una band attiva da circa di 18 anni, che durante la sua carriera ha saputo sfornare grandi hits e, dunque, innalzare (forse troppo?) le aspettative circa i propri lavori. Oppure è solo un meccanismo “fisiologico” in cui spesso finiscono stritolati i grandi nomi della musica?

Sta di fatto che Adventure of a Lifetime non sta riscontrando il successo sperato presso il pubblico nostrano: basta accedere a Twitter per rendersene conto. Il popolare social network, si sa, è una sorta di lente di ingrandimento che mostra gli umori del pubblico in tempo reale ed è lì che gli utenti oggi, 6 novembre, si sono divisi tra chi apprezza il brano e chi, invece, rimpiange il passato, i tempi di Parachutes, album del 2000 che in qualche modo ha portato il gruppo nell’Olimpo dei Big più amati a livello mondiale.

“I Coldplay sono come il primo amore. Mi aspetto sempre di più. Ma sono lontani e forse irripetibili i tempi di Parachutes”, scrive una delle molte fan deluse. Si legge ancora: “Ogni volta spero sfornino un bell’album come Parachutes. Bei tempi, bellissimi concerti. Ma on line c’è anche chi difende l’operato della band ed è stanco di leggere i cinguettii dei fan più nostalgici: “I grandi classici: ‘non sono più quelli di Parachutes!’. Basta!“, “Esce un nuovo singolo dei Coldplay: ‘Sì, ma Parachutes?’, ‘Io rivoglio A rush of blood to the head‘. Che due pa**e!.

Ma al di là del rimpianto per il passato, in cui rimangono prima o poi invischiati un po’ tutti i fan delle grandi band (vedi i Muse), c’è anche chi non apprezza il singolo in sé. “Ormai vendere dischi è più appagante che fare buona musica”, “La gente si lamentava dei Muse. Drones in confronto è La sinfonia n.9 di Ludwig Van Beethoven“, “Sperando che l’album sia un po’ meglio di questo primo ‘strano’ singolo”, “Non ce l’ho fatta a finire la nuova canzone dei Daft Punk…Hem, volevo dire Coldplay”, “Ho sentito l’ultimo singolo dei Coldplay. Niente, hanno preso una botta in testa ed ora credono di essere i Maroon 5.

A questo punto non rimane che attendere per ascoltare l’intero disco, A Head Full Of Dreams, che uscirà il 4 dicembre su etichetta Parlophone Records, composto da 12 brani (inclusa la ghost track X Marks The Spot) e contenente collaborazioni con artisti come Beyoncé e Noel Gallagher. Di seguito riportiamo l’audio e il testo di Adventure of a Lifetime. Voi cosa ne pensate?

TESTO: Turn your magic on, to me she’d say / Everything you want’s a dream away / We are legends, every day / That’s what she told him / Turn your magic on, to me she’d say / Everything you want’s a dream away / Under this pressure, under this weight / We are diamonds. I feel my heart beating / I feel my heart underneath my skin / I feel my heart beating / Oh, you make me feel / Like I’m alive again / Alive again / Oh, you make me feel / Like I’m alive again.

Said I can’t go on, not in this way / I’m a dream, I die by light of day / Gonna hold up half the sky and say / Oh, we are omen / I feel my heart beating / I feel my heart underneath my skin / Oh, I can feel my heart beating / Cause you make me feel / Like I’m alive again / Alive again / Oh, you make me feel / Like I’m alive again / Turn your magic on, to me she’d say / Everything you want’s a dream away / Under this pressure, under this weight / We are diamonds taking shape / We are diamonds taking shape

If we’ve only got this life / Then this adventure, more than I / And if we’ve only got this life / You’ll get me through alive / And if we’ve only got this life / Then this adventure, more than I / Wanna share with you / With you, with you / I said, oh, say oh

Foto: Twitter

Impostazioni privacy