Amici 15, Aula 39: seconda chance dopo X-Factor, ma il gruppo divide il pubblico

Gli Aula 39, una delle band della 15esima edizione di Amici di Maria De Filippi, sono riusciti finora a suscitare sentimenti contrastanti tra i telespettatori, divisi tra chi li vorrebbe già in finale e chi non capisce la loro musica e si schiera contro di loro sui social. Un destino, però, a cui vanno inevitabilmente incontro un po’ tutti gli artisti che prendono parte a un talent show così popolare.

Anche loro, come molti (troppi?) concorrenti del programma, hanno già partecipato ad un talent: hanno infatti provato ad emergere durante l’ultima edizione di X-Factor, senza riscuotere però il successo sperato. Il gruppo, all’epoca, ha trovato una certa l’approvazione di Morgan, scontrandosi però con il parere di Mika, non pienamente convinto delle potenzialità di tutti i componenti.

Dunque non è una novità, insomma, il fatto che il gruppo vocale susciti reazioni diametralmente opposte. Nonostante possano contare su una discreta esperienza alle loro spalle (hanno pubblicato i singoli Scrivimi, L’Isola e Scarpe nuove), i ragazzi, che non sembra possibile catalogare sotto la mera etichetta di “boyband”, non sono ancora riusciti a trovare un posto nella scena discografica nostrana.

La partecipazione ad Amici 15 sarà l’occasione giusta? La critica mossa più frequentemente sui social, da parte del pubblico, è in generale quella di essere un po’ troppo “spenti”, poco incisivi. Ricordiamo, in fondo, che i gruppi che si presentano ad Amici devono fare i conti con il fantasma di predecessori come i Dear Jack e i The Kolors, che non solo hanno saputo tirare fuori hit divenute molto popolari, ma che hanno anche accompagnato le proprie performance con una forte carica espressiva, artistica ed emotiva.

Ma senza ricorrere necessariamente a forzati paragoni, c’è da dire che gli Aula 39 dovranno comunque tirare fuori del proprio meglio per riuscire a primeggiare sugli altri concorrenti in gara nella categoria canto, visto che il livello dei talenti ammessi al programma, quest’anno, è mediamente alto. Basti pensare a Elodie, Sergio, Nick e Chiara, alcuni tra i cantanti più amati dai telespettatori.

I componenti del gruppo sono Manuel Santo Botrugno (voce e chitarra, 20 anni), Agostino Acquaviva (voce e piano, 22 anni), Luca Tosoni (voce e piano, 20 anni) e Giovanni Sedita (voce e chitarra, 20 anni). Sono loro che se la dovranno vedere anche con una certa diffidenza dimostrata in rete da una parte dei fan del programma. Secondo voi hanno le carte in regola per farcela?

Foto: Twitter

Impostazioni privacy