Sanremo 2016, Big “imbavagliati”: vietato cantare qualsiasi canzone, non solo quelle in gara

Il regolamento del Festival di Sanremo 2016 è sotto accusa per un’eccessiva rigidità, che di fatto costringe i cantanti che appartengono alla categoria Campioni a non poter intonare una qualsivoglia canzone da qui (anzi sin dal 25 gennaio) al giorno della finale della kermesse musicale. A meno che non ci sia una preventiva autorizzazione della Rai stessa, da richiedere con largo anticipo. Un piccolo ma decisivo cambiamento rispetto al passato, quando solo i brani in gara non potevano essere eseguiti prima di salire sul palco, comprese le cover proposte nelle serate speciali. Erano permessi altri stacchetti, esibizioni freestyle e l’accenno di hit. Rimangono invece pressoché invariate le restrizioni per le Nuove proposte, con il padrone di casa Carlo Conti che ha permesso già dalle scorse edizioni la pubblicazione radiofonica e in video dei brani in gara, eccezion fatta per l’esecuzione degli stessi in tramissioni televisive.

LEGGI ANCHE: MARRACASH SPARA A ZERO SU SANREMO

Lo stralcio di regolamento per quanto riguarda i Big recita: “fatta salva l’eventuale preventiva autorizzazione scritta di Rai – Direzione di Rai1 e fermo restando, in ogni caso, quanto stabilito nel presente regolamento in merito al fatto che le canzoni ammesse a Sanremo 2016 devono essere nuove (eccezion fatta unicamente per la cover), tutti gli artisti in competizione nella sezione Campioni non potranno prendere parte, pena l’esclusione da Sanremo 2016 e con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente regolamento – a manifestazioni, incontri o programmi che prevedano loro interpretazioni-esecuzioni di qualsiasi composizione musicale (anche se diverse da quelle presentate in occasione della competizione a Sanremo 2016), in diffusione televisiva, radiofonica, via internet, etc. nel periodo tra il 25 gennaio e sino al termine della serata finale di Sanremo 2016; nel periodo indicato sono comunque consentite le partecipazioni per interviste“.

LEGGI ANCHE: LA LISTA DI TUTTE LE CANZONI INEDITE DEL FESTIVAL 2016

Ecco spiegato il motivo per cui Morgan, che salirà sul palco come concorrente assieme ai Bluvertigo, ha dovuto abbandonare, dopo appena due puntate, Sogno e son desto 3, il programma del sabato sera dell’ammiraglia Rai condotto da Massimo Ranieri. Ma “imbavagliare” i cantanti ha veramente senso?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy