Elio e le Storie Tese… che “Figgatta de Blanc”!

Il 12 febbraio esce l’ultima fatica di Elio e le Storie Tese, Figgatta de Blanc. Il titolo di questo album rievoca una band famosissima, i Police, quando nel 1979 pubblicarono il loro secondo album Reggatta de Blanc. Il nuovo lavoro è già disponibile in pre-order su Amazon e Musicfirst. La band sarà in concorso al Festival di Sanremo con il brano Vincere l’odio, una canzone fatta di ben sette ritornelli che attraversa diversi generi musicali.

Gli Elio e le Storie Tese raggiunsero il successo nazionale proprio a Sanremo, quando nel 1996 portarono in gara la famosissima La terra dei cachi; l’originalità della band milanese fu proprio quella di andare al Festival della Canzone italiana portando un brano che fondamentalmente prendeva in giro tutte le classiche canzoni presenti in questa kermesse. Il pezzo ebbe un enorme successo, si classificò al secondo posto ed ottenne il premio della critica “Mia Martini”.

La band, si sa, è sempre stata caratterizzata dal suo stile ironico e provocatore, nel box dell’album in uscita infatti, oltre ai due cd, ci sarà anche un massaggiatore, Lelo SIRI 2, che vibra rispondendo a qualsiasi suono. L’album sarà anche disponibile nella versione speciale con il titolo di Lelio e le storie tese. Elio (nome d’arte di Stefano Belisari), fresco di X-Factor 9 dove è stato giudice, tornerà sui palchi di tutta Italia con la sua band subito dopo l’Ariston.

Il gruppo inizierà un tour la prossima primavera e sarà nelle principali città italiane, tra cui Milano, Bologna, Roma, Torino, Firenze. Lo spettacolo si chiamerà Piccoli Energumeni Tour. Figgatta de Blanc sarà il decimo album in studio. L’inizio della carriera degli Elio e le Storie Tese risale agli anni ‘80; tra i maggiori successi, oltre al già citato La terra dei cachi, ricordiamo Parco Sempione, Mio cuggino, Servi della gleba?, Born to be Abramo.

Foto di Facebook

Impostazioni privacy