Esce Formation, il nuovo video di Beyoncé

È uscito ieri il nuovo video di Beyoncé, Formation, proprio poche ore prima del Super Bowl, dove la pop star si è esibita durante l’Halftime Show. Il video, diretto da Melina Matsoukas, insieme al testo della canzone raccontano proprio la “formazione” di Beyoncé. All’inizio vediamo la cantante su un auto della polizia in una città completamente allagata, è chiaro il riferimento al famoso disastro dell’uragano Katrina del 2005, le parole “My daddy Alabama, Momma Louisiana/ You mix that negro with that Creole make a Texas bamma” descrivono le sue origini e quelle della sua famiglia.

Il video ripercorre un po’ la vita della pop star, la sua appartenenza alla comunità afroamericana, e denuncia le ingiustizie che ancora oggi continuamente accadono. Molto forte è la scritta sul muro che compare verso la fine del brano: “Stop shooting us”. Beyoncé non si risparmia neanche il dito medio! Il singolo è stato reso disponibile prima solo agli abbonati di Tidal, la piattaforma musicale di Jay-Z, poi è stato sbloccato per il free download. Compare in un cameo anche la piccola Blue Ivy, figlia avuta dal matrimonio con il rapper Jay Z.

Il 2015 è stato un anno molto tranquillo per la cantante, ma nelle ultime due settimane è il secondo video in cui appare Beyoncé. Proprio da poco i Coldplay hanno infatti pubblicato Hymne for the Weekend realizzato con la collaborazione di Beyoncé.
Formation è un inno alla sua identità che chiede rispetto e uguaglianza per tutti. Molto toccante è la scena in cui il bambino balla di fronte ai poliziotti schierati, che dopo la performance del piccolo ballerino si arrendono. Ieri al Super Bowl Beyoncé si è esibita in un medley con Coldplay e Bruno Mars ma pare che la popstar abbia rubato la scena a tutti portando per la prima volta sul palco proprio Formation. La aspettiamo per il suo live del 18 luglio a San Siro, Milano, unica data Italiana del suo Formation World Tour!

Foto by Facebook

Impostazioni privacy