Continua la polemica tra Morricone e i Subsonica

UPDATE DELLE 15.20:
La querelle Subsonica vs Morricone si è risolta in un modo pacifico. Non ci sarà nessuna querela ed il Maestro ha dichiarato recentemente in un’intervista di non essere infastidito dall’episodio, affermando: “È una tale sciocchezza alla quale non do nemmeno peso”. Anche i Subsonica stanno postando parole riappacificatrici dai loro social. Tutto bene ciò che finisce bene.

Diatriba tra i Subsonica e il maestro Ennio Morricone dopo un post della band torinese dal profilo Facebook. Audacemente i Subsonica hanno scritto di aver trovato alcune somiglianze tra l’inizio del loro famoso brano Tutti i miei sbagli e le prime note orchestrali di Neve contenuta nella colonna sonora di Hateful Eight. Scrivono così: “E comunque le prime quattro note orchestrali della colonna sonora (meravigliosa) di Hateful Eight di Morricone/Tarantino, sono le prime quattro note orchestrali di “Tutti i miei sbagli”. Confrontare al cinema per credere. ‪#‎felicicoincidenze‬”

Ovviamente queste dichiarazioni hanno scatenato subito gli utenti che tra ironia da social, commenti al vetriolo e “meme” hanno subito contribuito ad allargare la polemica. Il maestro però non ha lasciato affatto correre questa coraggiosa, seppur fatta con innocenza, affermazione. Pare, infatti, che Morricone abbia annunciato di voler ricorrere ad “azioni legali” contro i Subsonica.Il brano composto dal Maestro Ennio Morricone, inserito nella colonna musicale del film Hateful Eight, premiata con il Golden Globe ed in corsa per l’Oscar, non ha nulla a che vedere con la canzone ‘Tutti i miei sbagli’ interpretata dai Subsonicadichiara Giorgio Assumma, legale del maestro Morricone.

ciao a tutti. Se siete proprio interessati, dato che sono l'unico responsabile del -non- avere sostenuto che Morricone…

Pubblicato da Subsonica su Giovedì 11 febbraio 2016

La band, poi, nella persona di Max Casacci, ha cercato di chiarire, scrivendo: “Morricone non ha nessun bisogno di citare chicchesia, tantomeno i Subsonica, sia detto per scongiurare qualsivoglia equivoco. Semplicemente, succede“, parole che vogliono ribadire il fatto di non voler accusare nessuno di plagio. Ma forse questa dichiarazione non basterà a fermare il compositore italiano più famoso nel mondo, il suo avvocato ha infatti continuato: “Non v’è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale“. Forse questa polemica ha superato le intenzioni iniziali che probabilmente non volevano affatto offendere Morricone, speriamo solo che tutto si risolva al più presto!

Foto by Facebook

Impostazioni privacy