Sanremo 2016, la giuria di qualità ha sfavorito gli ex di Amici?

La sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo si è conclusa, eppure ancora continuano le polemiche riguardo la classifica finale. Secondo Valerio Scanu la giuria di qualità ha sfavorito i ragazzi usciti da Amici di Maria De Filippi come lui, Annalisa Scarrone ed Alessio Bernabei.

Il Festival di Sanremo 2016 senza polemiche? Non proprio. Sembrava essere filata liscia la settimana della manifestazione canora più attesa dell’anno, tranne quel “piccolo” errore riguardo la sfida delle Nuove Proposte Miele-Francesco Gabbani (poi vincitore). E invece no. Ora è Valerio Scanu ad alzare un polverone riguardo i voti dati dalla giuria di qualità che secondo lui hanno influenzato negativamente proprio gli ex concorrenti di Amici di Maria De Filippi.

Mi viene da sorridere – ha dichiarato ai microfoni de La Vita in Diretta – perché sono stato non classificato dalla giuria di qualità, secondo me c’è stata un po’ una congiura contro gli ex di Amici, perché sia io sia Bernabei sia Annalisa abbiamo avuto lo zero. Credo ci sia stato un forte pregiudizio che purtroppo con tutta la buona volontà non siamo riusciti con la musica a batterlo“. Come risponderanno alle accuse Franz di Cioccio, Laura Valente, Fausto Brizzi, Nicoletta Mantovani, Federico l’Olandese Volante, Valentina Correani, Massimiliano Pani e Paola Maugeri?

Effettivamente a giudicare dalla classifica finale i voti estremamente bassi dati dalla giuria di qualità hanno fatto scendere notevolmente in classifica Scanu, Scarrone e Bernabei, che si sono così ritrovati rispettivamente al tredicesimo, quattordicesimo ed undicesimo posto. Secondo alcuni non solo gli ex concorrenti del talent show di Canale 5 sono stati sfavoriti: anche Enrico Ruggeri ha perso qualche posizione a favore di Giovanni Caccamo e Deborah Iurato (vincitrice della tredicesima edizione di Amici). Il cantautore sarebbe potuto finire sul podio al fianco dei vincitori Stadio e della seconda classificata Francesca Michielin? Ormai è inutile porsi tante domande.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy