È morto Prince, “folletto” di Minneapolis e re indiscusso degli anni 80 [FOTO + VIDEO]

Prince è morto a soli 57 anni giovedì 21 aprile 2016. A confermare la tragica notizia il suo addetto stampa che ha dichiarato che è stata la servitù a trovare il corpo senza vita dell’artista nella sua abitazione in Minnesota. Le cause della morte sono ancora sconosciute.

Ennesimo lutto nel mondo della musica nel 2016. Tutti piangono la scomparsa improvvisa di Prince, il re indiscusso degli anni Ottanta. È morto a soli 57 anni e ancora non sono chiare le cause del decesso (LEGGI ANCHE: E’ MORTO PRINCE. IL CANTANTE È STATO TROVATO PRIVO DI VITA NELLA SUA CASA A PAISLEY PARK, MINNEAPOLIS). Una carriera fatta di successi per uno degli artisti più influenti della musica internazionale.

prince3

Ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni Settanta (nel 1978 per la precisione) ed è stato il più giovane produttore discografico con la pubblicazione del primo album da lui prodotto per l’appunto, scritto, suonato ed interpretato, ossia For you. Il vero successo però è arrivato nel 1984 con la hit mondiale Purple Rain, non solo nel mondo della musica, ma anche in quello del cinema.

Con questa canzone Prince è riuscito a raggiungere contemporaneamente il primo posto nelle classifiche dei singoli, degli album e dei film (non a caso ha vinto anche il premio Oscar per la Migliore colonna sonora per canzoni originali). Prima di lui ci erano riusciti solo i Beatles. Più di tredici milioni di copie vendute solo negli Stati Uniti.

prince1

Per tutti gli anni Ottanta ha giocato molto con la stampa, inventando storie sulla sua infanzia ed adolescenza, mentendo così sulla sua vera data di nascita (ha addirittura dichiarato di avere origini italiane anche se nessuno ha mai capito se questa storia fosse stata vera). Tra gli altri brani più famosi è impossibile non citare Raspberry Beret e Kiss che sono anche le canzoni più reinterpretate in assoluto dai suoi colleghi.

Prince è stato inserito nel 2004 dalla rivista Rolling Stone al ventisettesimo posto nella lista dei cento migliori artisti. E non ci stupiamo affatto, visto che lui è stato uno dei pionieri della vendita on-line sul web, infatti alcuni prodotti sono acquistabili solo dal suo sito. Non sono mancati però momenti non proprio felici come per esempio gli scontri avuti con le major ed in particolare con la Warner Music.

prince2

La sua musica ha sempre coinvolto diversi generi musicali come il rock classico, il pop, il funk, confrontandosi spesso anche con il rock sinfonico ed il rap, dando così vita ad un crossover musicale apprezzato dalla critica e dai fan. Tra le sue influenze musicali Stevie Wonder, Earth, Wind & Fire, James Brown, Sly & the Family Stone. Un lutto difficile da accettare. Fan e colleghi già lo stanno ricordando a gran voce sui social network e anche noi lo vogliamo ringraziare per tutto quello che ci ha dato.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy