Primo Maggio: tutto pronto per i concertoni di Roma e Taranto

Tutto pronto, o quasi, per l’edizione del 2016 del tradizionale concerto del Primo Maggio, sia a Roma che a Taranto.

Piazza San Giovanni si appresta a sfornare una line up di artisti davvero di primo ordine e ad accogliere centinaia di migliaia di persone proveniente da ogni parte d’Italia. Questo il cast che si alternerà sul palco di piazza San Giovanni: Skunk Anansie, Max Gazzè, Vinicio Capossela con i Calexico, Asian Dub Foundation, Salmo, Marlene Kuntz, Tiromancino, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Coez, Bugo, Dubioza Kolektiv, Tullio De Piscopo, Gary Dourdan feat. Nina Zilli, Nada, Perturbazione feat. Andrea Mirò, Raiz Mesolella Rossi, Bandabardò, Ambrogio Sparagna, Mau Mau, Peppe Barra, Rezophonic, Modena City Ramblers & Fanfara di Tirana, Eugenio Bennato, Orchestra operaia per Remo Remotti, Maldestro, Thegiornalisti, Enzo Avitabile, Tony Canto, Miele, Il parto delle nuvole pesanti, Med Free Orkestra con Roberto Angelini e Matteo Gabbianelli (Kutso).

La conduzione del concerto del Primo Maggio di Roma 2016 sarà affidata a Luca Barbarossa che, per l’occasione, veste per la prima volta i panni del conduttore. Senza ombra di dubbio riuscirà a portare sul palco del Concertone tutta la sua esperienza di musicista e conduttore.

Cambia la location ma la qualità resta la stessa. Stiamo parlando del Concertone del Primo Maggio organizzato a Taranto, arrivato alla sua quarta edizione e organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti costituitosi nel 2012 dopo il sequestro degli impianti inquinanti dell’Ilva. Tra gli artisti principali che saliranno sul palco citiamo sicuramente i Litfiba e Daniele Silvestri, ma ci saranno anche altri top player. Tra gli altri citiamo Afterhours, Luminal, Niccolò Fabi, Subsonica, Ghemon, Levante, LNRipley, Beatrice Antolini, Ministri, Teatro degli Orrori, Andrea Rivera, Renzo Rubino, Selton, Giovanni Truppi.

Primo Maggio bollente anche a Catania, con il One Day Music, il festival più importante della Sicilia e il primo per per affluenza di tutto il sud Italia. Saranno 5 i palchi su cui si esibiranno circa 100 artisti per una 24 ore no-stop di musica con un’area village, punti ristoro, scuola di windsurf, canoa, kayak e sup. Da sette anni One Day Music Festival infiamma la spiaggia di Catania trasformandola in un dancefloor con live e dj set per migliaia di giovani coinvolgendo in più aree musicali artisti italiani ed internazionali che spaziano dal rock al rap, dalla house/techno fino al reggae e alla drum and bass.

Dai 2.500 spettatori della prima edizione il festival è cresciuto in modo esponenziale fino alle 20.000 presenze nel 2015. La line up del One Day Music è davvero variegata e spazia dal rock al rap, dall’elettronica alla techno fino al reggae e alla drum and bass. Ci saranno Ellen Allien, Derrick May, Crookers, Junion Kelly, Sud Sound System, Noyz Narcos e moltissimi altri.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy