Classifica della settimana: gli album più venduti

Quali sono gli album più venduti della settimana? Secondo i dati FIMI dal 6 al 12 maggio troviamo in top ten ben tre nuove entrate di cui una proprio in vetta. Di chi stiamo parlando?

capossela1. Vinicio Capossela e la sua Canzoni della cupa entrano direttamente al primo posto della classifica degli album più venduti. Si tratta del decimo album in studio per il cantautore che è stato anticipato dall’uscita del singolo Il Pumminale.

zucchero2. Zucchero scende di una posizione con Black Cat, il dodicesimo disco in studio di inediti a sei anni di distanza da Chocabeck. Il cantante presenterà l’album in una serie di dieci concerti all’Arena di Verona nelle date del 16, 17, 18, 20, 21, 23, 24, 25, 27, 28 settembre.

renato3. Una posizione in meno anche per Renato Zero con Alt, un album che ha ricevuto qualche commento negativo da Mario Luzzatto Fegiz, tanto da scatenare una polemica sui social network da parte dello stesso artista. Arriverà presto un chiarimento fra i due?

radiohead4. New entry anche per i Radiohead con A Moon Shaped Pool il nono disco in studio della band britannica pubblicato l’8 maggio 2016 dalla XL Recordings. Undici tracce tra cui anche i brani Burn The Witch e Daydreaming già pubblicati nei giorni scorsi.

beyonce5. Sale di ben undici posizioni e torna in top ten Lemonade di Beyoncè, un album finito subito nell’onda del ciclone a causa dei temi trattati, ossia i tradimenti e le bugie. Un messaggio subliminale riguardo la presunta crisi con il collega Jay-Z?

grignani6. Gianluca Grignani entra in classifica con Una strada in mezzo al cielo, progetto discografico che vanta una valanga di collaborazioni con artisti e colleghi. Peccato che in contemporanea all’uscita dell’album siano scoppiate alcune polemiche fin troppo futili…

renga-7. Francesco Renga con Scriverò il tuo nome scende di ben quattro posizioni. Si tratta di un disco che parla d’amore a 360 gradi in tutte le sue forme e in cui lui stesso torna a collaborare nella scrittura di tutte le canzoni insieme a tanti altri autori.

capitani8. Tre posti in meno anche per Claudio Baglioni e Gianni Morandi con Capitani Coraggiosi – Il Live dopo ben quattordici settimane in classifica. Un disco che ha avuto e sta avendo molto successo e che piace a grandi e piccini.

mengoni9. Resta stabile Marco Mengoni con Le cose che non ho, dopo ben ventitré settimane dell’uscita. Il suo tour in giro per l’Italia è iniziato ed è stato già un successo. Tanti i fan sono accorsi per ascoltare le canzoni tratte dall’ultimo disco e le sue più grandi hit.

fabi10. Niccolò Fabi scende di ben sette posti con il disco Una somma di piccole cose. Un album importante per il cantautore romano che domenica 22 maggio 2016 sarà in concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Impostazioni privacy