Festa della Musica 2016: gli eventi città per città

Martedì 21 giugno si celebra in tutta Europa, la Festa della Musica 2016, una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene ogni anno per celebrare il solstizio d’estate. È una festa aperta a tutti i partecipanti, amatori o professionisti, che desiderano esibirsi di fronte ad un numeroso pubblico.

Lanciata in Francia nel 1982, la “Fête de la Musique”, promossa dal Ministero della Cultura condotto da Jack Lang, invitava tutti i musicisti, professionisti ed amatori a suonare per le strade, sulle piazze di ogni città. In Italia, sono previsti eventi, iniziative e concerti gratuiti in molte città, tra cui Roma, Milano, Torino e Napoli. A Milano è stata organizzata la kermesse Make Music Milan. Dalle 21 alle 23 per le strade del capoluogo lombardo ci saranno 50 postazioni allestite per ospitare ben 90 concerti con diversi generi di musica: rock, pop, jazz, classica, blues, hip-pop, dj-set e cori. Tra gli artisti noti, sarà presente Paola Turci, che si sposterà per Milano a bordo di un’automobile elettrica, duettando con diversi partecipanti. In Piazza Duomo si ballerà il tango mentre in Darsena il boogie-woogie e la samba. La Festa della Musica di Milano si chiuderà allo Spazio Base in cui si esibiranno tutti i musicisti dell’evento.

festa della musica

A Torino, dove i festeggiamenti sono cominciati già il 17 e il 21 si concluderanno, dalle 19:00 in Piazzetta Reale, si esibiranno insieme l’Orchestra Fiati della Città di Collegno e l’Orchestra Fiati Giovanni XXIII di Pianezza. Alle 20 verrà organizzato un flash mob orchestrale, guidato dal maestro Antonio Zizzamia, che punterà a battere il record del mondo per numero di partecipanti.

A Roma, dalle 21, Carmen Consoli e Le Brigitte, terranno un concerto gratuito in Piazza Farnese, davanti all’ambasciata di Francia. Nel Piazzale del Bollettino Vittoria si esibirà il Coro del Teatro Regio di Parma diretto dal maestro Martino Faggiani. Alle 19:30 si terrà il Concerto per cornetto e cembalo diretto dal Maestro Doron David Sherwin con la cembalista Haru Kitamita presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali.

A Napoli, a partire dalle 12, in Piazzatta dell’Olmo, si terrà l’evento “Denise on the road – live d’autore” a cura di Associazione Otto Jazz Club. Alle 17 nel Palazzo Reale Cortile si terranno diverse esibizioni: gli Allievi Conservatorio San Pietro a Majella, il Coro di voci bianche del Teatro San Carlo, l’Orchestra del Conservatorio di Benevento, quella dei Quartieri Spagnoli e l’Orchestra Academy del Teatro San Carlo. Infine alle 21 presso il Maschio Angioino si svolgerà la kermesse “Napoli Live” presentata da Alessandro Bolide di Made in Sud, con Diego Moreno, Ciccio Merolla, Federico Tueff, Lino Vairetti e gli Osanna e molti altri artisti.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy